Piscina più profonda del mondo in Polonia, arriva la vasca da 45 metri. Superato il record italiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:13

Il prossimo autunno aprirà i battenti, in Polonia, DeepSpot: la piscina più profonda del mondo. E il record precedente? Appartiene proprio all’Italia

Da Dagospia

La Polonia ha costruito la piscina più profonda del mondo: 45 metri. La struttura sorge a 40 km da Varsavia e sarà operativa dal prossimo autunno. Forse a pochi è noto che la seconda piscina più profonda del mondo, cioè quella che deteneva il record prima di questa nuova costruzione, si trova in Italia, immersa nello splendore veneto dei Colli Euganei.

Piscina più profonda del mondo in Polonia, l’inaugurazione il prossimo autunno

Una profondità di 45 metri, la più importante mai raggiunta al mondo, e una capacità di 27 vasche olimpioniche. Con queste “credenziali”, impressionanti, si presenta al pubblico DeepSpot: la piscina più profonda del mondo. È stata costruita in Polonia, nella città di Mszczonow, a 40 km da Varsavia, e verrà ufficialmente inaugurata in autunno. La piscina delle meraviglie sarà accessibile a tutti e sarà provvista di un tunnel sottomarino. Ci saranno camere d’albergo, sale conferenze, ristoranti, con vista sulla piscina. La Polonia polverizza il precedente record mondiale: appartiene all’Italia e resisteva da ormai 5 anni.

Piscina più profonda del mondo in Polonia, superato il record di Montegrotto Terme e di Y-40

Correva l’anno 2014 e Montegrotto Terme, località italiana che si trova in Veneto, sui Colli Euganei, vinceva il Guinness World Record per la piscina più profonda del mondo: una piscina pensata per le immersioni, e riempita con acqua termale, profonda ben 40 metri. Montegrotto Terme- del resto lo dice proprio il nome- è un Comune noto per la qualità benefica e curativa delle acque termali che scorrono nel suo territorio. La piscina si chiama Y-40 The Deep Joy, si trova all’interno dell’Hotel Millepini e dal 5 Giugno 2014 è entrata ufficialmente a far parte dei record registrati al Guinnes World Record. Ora quel record italiano è stato battuto proprio dalla Polonia, che è riuscita a fare meglio di quasi 5 metri (4,80 metri, per la precisione).

Piscina più profonda del mondo in Polonia, una piscina ancora più profonda aprirà i battenti in Inghilterra

Tuttavia, già si sa che il record fatto registrare dalla Polonia è destinato ad avere brevissima durata: appena sei mesi. Attesissima per il 2020 l’inaugurazione di Blue Abyss, la piscina che al momento è in fase di costruzione a Colchester, in Inghilterra. Si tratta di una struttura che prevede una profondità di 50 metri. Pertanto, la fantastica DeepSpot diventerà la seconda piscina più profonda del mondo. La nostra Y-40 in Veneto sarà così destinata a scivolare verso la terza posizione di questa particolarissima classifica.

(Fonti: Diarioinviaggio.it e Dagospia)

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!