Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Notaio arrestato: pagava i braccianti nella sua tenuta 2 euro all’ora e si faceva restituire parte della paga 

CONDIVIDI

Notaio arrestato: pagava i braccianti nella sua tenuta 2 euro all’ora e si faceva restituire parte della paga Capolarato e schiavismo, arrestato notaio 

Un notaio di 52 anni di Palermo è stato arrestato per capolarato, dopo aver subito la denuncia di far lavorare gli operai italiani in vere condizioni di schiavitù. 

Gianfranco Pulvino, 52 anni, gestore dell’impresa della madre a Velledolmo, è stato accusato di aver schiavizzato i suoi operai facendoli lavorare fino a 13 ore al giorno, pagandoli 25 euro al giorno, meno di due euro all’ora. Gianfranco Pulvino avrebbe anche istruito gli operai su cosa fare in caso di controlli dell’ispettorato. 

Meno di 2 euro all’ora, lavoro per 13 ore  

I pastori e gli agricoltori partivano alle 6.30 di mattina e tornavano a casa la sera. 11 persone schiavizzate nella tenuta del notaio, un’azienda agricola di proprietà della madre del professionista. L’importo indicato nella busta paga era quello previsto dal CCNL, 65 euro. Ma il notaio ed il suo collaboratore, secondo le accuse, si facevano restituire i due terzi della paga minacciando il licenziamento. 

“Giocava sul fatto che si confrontava con  padri di almeno tre figli e in condizioni di analfabetismo” sostengono i carabinieri. I compiti dei lavoratori erano variegati: dall’accudire i greggi di pecore d’inverno, senza luce e senza acqua, fino a vari lavori nei campi. 

Gianfranco Pulvino è finito agli arresti domiciliari, misura cautelare disposta dai carabinieri della compagnia di Lercara Friddi dopo l’ordinanza del tribunale di Termini Imerese. Un anno di indagini è stato necessario per poter valutare la fondatezza delle gravi accuse, sfruttamento del lavoro, caporalato ed estorsione in concorso con un proprio collaboratore ora indagato, L.F. 

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram