Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Ponte Genova, Conte taglia la torta ed è subito polemica: “Scelta di pessimo gusto”

CONDIVIDI

Ponte Genova, Conte taglia la torta ed è subito polemicaIl premier Giuseppe Conte partecipa alla cerimonia di inaugurazione del viadotto che sostituirà il Ponte Morandi, la foto in cui taglia la torta fa scatenare i social.

A sette mesi di distanza dalla tragedia del Ponte Morandi in cui hanno perso la vita 43 persone, il governo ha postato una foto dell’inaugurazione del nuovo viadotto in cui si vede il premier Giuseppe Conte mentre taglia una foto a forma di ponte. Immediate sono state le critiche degli utenti social e le associazioni dei familiari delle vittime per la decisione di postare la foto e per il cattivo gusto di utilizzare una torta a forma di ponte.

La foto in questione è stata scattata nella sede di Fincantieri in cui si è verificato il taglio della prima lamiera del ponte, gesto simbolico che da l’inizio alla costruzione della nuova grande opera. Che costruttori e governo abbiano voluto celebrare il momento è normale, poiché rappresenta la fine di una prima fase e l’inizio di un’altra. Diverso il discorso per la pubblicazione della foto stessa che, al di là della forma della torta, rappresenta l’intento di celebrare un risultato che, dopo quanto successo a Genova la scorsa estate, è solo il minimo e non un motivo di auto celebrazione.

Il governo risponde alle critiche sulla foto di Conte con la torta

L’indignazione del web è stata tale da costringere i portavoce del governo a specificare in primo luogo che il ponte raffigurato sulla torta non era il Ponte Morandi ma quello in costruzione ed in secondo luogo che i lavori di costruzione della nuova struttura sono già iniziati: “Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non si tratta del ponte Morandi, è invece il ponte nuovo, quello che si sta già ricostruendo e il cui profilo è stato inciso anche sulla prima lamiera dell’impalcato del nuovo viadotto. Sette mesi dopo la tragedia, stiamo parlando di ricostruzione. La torta ce la siamo trovata davanti, dopo la cerimonia del taglio della lamiera, ma il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita”.

 

 

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram