Home Tempi Postmoderni Tech & Web

Problemi Instagram, Facebook e Whatsapp: il blackout misterioso del 13 Marzo

CONDIVIDI

Problemi e rallentamenti su Instagram, Facebook e Whatsapp: i social si fermano il 13 Marzo

Instagram, Facebook e Whatsapp down
Instagram, Facebook e Whatsapp hanno smesso di funzionare per diverse ore

Nella giornata del 13 Marzo misterioso e inspiegabile downtime ha colpito Instagram, Facebook e Whatsapp, causando problemi e allarme tra gli utenti.

Nel pomeriggio del 13 Marzo si è verificato un downtime che ha comportato numerosi problemi per gli utenti dei Social. Non sarebbe nemmeno la prima volta, se non fosse che in questa occasione a essere colpiti sono stati i tre “colossi” del Web; Instagram, Facebook e Whatsapp. Tutte e tre le piattaforme hanno smesso di funzionare, lasciando a Twitter il compito di bollettino per la rabbia, la preoccupazione e le domande degli utenti.

Instagram, Facebook e Whatsapp down, ecco cos’è successo il 13 Marzo

Mistero sul blackout di Instagram, Facebook e Whatsapp
E’ ancora mistero sul blackout che ha coinvolto i tre social del momento; Instagram, Facebook e Whatsapp

Instagram, Facebook e Whatsapp avevano già in passato avuto dei downtime, alcuni anche clamorosi. Mai però tutte e tre le piattaforme si erano guastate in contemporanea. Ecco quindi la dinamica degli eventi che hanno scosso il 13 Marzo.

Durante il pomeriggio (ora italiana) il primo a manifestare dei glitch o malfunzionamenti è stato Instagram. Il popolare network di immagini ha smesso di funzionare in tutto il mondo, suscitando un autentico vespaio di hashtag #instagramdown su Facebook e Twitter. Il problema più riscontrato riguardava le Instagram Stories; desaparacite, non pervenute, e con esse anche il feed con gli ultimi post e aggiornamenti. Successivamente perfino l’app di Instagram ha iniziato a dare i numeri, disconnettendo gli utenti in modo assolutamente casuale.

Pochi minuti dopo, la situazione è ulteriormente degenerata. Anche Facebook infatti ha cominciato a presentare rallentamenti notevoli, sia nel feed e nei post che nella messaggistica.

La protesta degli utenti approda su Twitter

Zuckerberg e i tre social
Mark Zuckerberg aveva annunciato di voler unire le tre piattaforme Social

Gli utenti, sempre più spaesati e confusi, si sono così riversati su Twitter scoprendo che almeno uno dei Social più diffusi funzionava ancora. Nel frattempo, l’ennesimo guasto, stavolta di Whatsapp. Come ha scoperto chi ha provato a mandare dei vocali e si è trovato nell’impossibilità di completare l’operazione.

Un guasto così esteso non poteva non suscitare un vespaio di polemiche. Nel momento in cui scriviamo, i problemi sono in massima parte risolti, ma alcuni utenti lamentano ancora dei glitch di funzionamento; potrebbero occorrere altre ore prima che tutto torni alla normalità.

E il sospetto che aleggia nel Web è che il misterioso malfunzionamento di Instagram, Facebook e Whatsapp riguardi il progetto di “fusione” dei tre Social, annunciato nei giorni scorsi da Mark Zuckerberg.

Cristina Pezzica 

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram