L’attentatore che ha filmato la strage in Nuova Zelanda era appena tornato da un lungo viaggio in Asia che comprendeva un periodo di permanenza in Corea del Nord. Secondo i conoscenti al suo ritorno era una persona differente.
Le immagini della strage avvenuta quest’oggi a Christchurch (Nuova Zelanda) hanno sconvolto il mondo intero. Il bilancio delle vittime dell’attentato compiuto dai 4 assalitori (3 uomini ed una donna) è salito a 49 persone, ma potrebbe aumentare nelle prossime ore. Si è trattato di un attacco premeditato, spinto solamente da odio razziale e religioso. Uno dei due assalti, quello compiuto alla moschea di Masjid Al Noor è stato ripreso in diretta da Brenton Tarrant, giovane istruttore di palestra. L’uomo mostra in video una lucidità disarmante, come se sotto i suoi colpi non stessero morendo delle persone innocenti. Il video in questione è stato rimosso da internet e la polizia ha chiesto ai cittadini di non condividerlo.
Strage in Nuova Zelanda: Brenton Tarrant tornava da un viaggio in Corea de Nord
Dopo la strage di questa mattina, la manager della palestra in cui lavorava l’attentatore è stata intervistata dai media locali. Questa ha spiegato che Brenton non aveva mai dato segni di squilibrio e che anzi si mostrava una persona disponibile con tutti: “Era un personal trainer molto attento”, spiega Tracy Gray che poi individua nel recente viaggio in giro per l’Asia il momento in cui è cambiato: “Credo che qualcosa possa essere cambiato nell’anno di viaggio oltremare che aveva compiuto”. Brenton era stato in giro per l’Asia, passando anche per Pachistan e Corea del Nord.