Masterchef 8, vince Valeria Raciti
Valeria Raciti ha vinto Masterchef 8, battendo gli altri due finalisti dell’edizione 2019 Gilberto e Gloria. Già dalla prima puntata in molti avevano notato la sua bravura e la sua determinazione.
La cuoca siciliana grazie alla vittoria si è aggiudicata il montepremi pari a 100mila euro, inoltre firmerà il suo primo libro di ricette. Per Valeria Raciti è stata l’esperienza più formativa della sua vita, lei stessa ha affermato: “Voglio dire quanto i meccanismi della gara e le persone che mi hanno accompagnata in questo percorso abbiano fatto la differenza e abbiano invertito la rotta della mia vita”.
Nei suoi piatti Valeria si è ispirata moltissimo alle tradizioni culinarie della Sicilia, ma si è ispirata anche ad altro. La cuoca siciliana pensa che più si conoscono le basi della cucina tradizionale più risultano solide le basi su cui poter costruire il proprio stile. In merito a ciò ha concluso dicendo: “La mia passione parte da lì, dalle ricette e dai prodotti del territorio ma la mia passione non ha confini e viene ispirata continuamente dalla mia incontenibile curiosità”.