Un gruppo di surfisti ha notato un piccolo squalo bloccato tra gli scogli. Dopo molti tentativi sono riusciti a liberarlo in mare
E’ un salvataggio che sta facendo il giro del mondo per la tenacia con il quale è stato effettuato. Protagonisti sono alcuni surfisti che, nei pressi di Victoria Bay, in Sudafrica, si sono trovati a tu per tu con un piccolo esemplare di squalo bianco arenato sugli scogli. Le onde lo hanno spinto verso riva bloccandolo di fatto sugli scogli dove, senza aiuto, sarebbe certamente morto; i ragazzi non ci hanno pensato due volte: alcuni di loro hanno raggiunto il piccolo squalo cercando di sollervarlo e ributtarlo in mare, lontano dagli scogli.
Il difficile salvataggio di uno squalo bianco
Un’operazione non semplice che purtroppo non è andata a buon fine. Dopo alcuni tentativi il gruppo di surfisti ha capito che avrebbe dovuto cercare un altro posto per rilasciarlo in acqua, poichè la bassa marea e la grande quantità di rocce ne rendeva impossibile il salvataggio in quel punto. Utilizzando una tavola da surf a mo’ di barella, vi hanno dunque caricato sopra lo squalo bianco sollevandolo in tre e portandolo alcune centinaia di metri più in là, in una zona più favorevole per poterlo far tornare in mare.
La testimonianza di un ragazzo
“Ero uscito con i miei amici per il surf mattutino – ha raccontato il ragazzo che, munito di smartphone, ha filmato l’intera scena – quando abbiamo notato il piccolo squalo in pericolo di vita sugli scogli”. Insieme ai surfisti è intervenuto anche un gruppo di bagnini e tutti insieme sono riusciti a portare a termine il salvataggio guardando lo squalo allontanarsi da riva, salvo.