Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Intercettato barcone di migranti a largo della Sicilia: la Guardia Costiera li porta a Lampedusa

CONDIVIDI

La Guardia Costiera li porta a LampedusaNelle scorse ore un barcone di migranti diretto a Lampedusa è stato intercettato dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza ed è stato scortato a Lampedusa.

Questa mattina 90 migranti a bordo di un barcone diretto verso le coste siciliane sono stati scortati dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera fino all’hot spot dell’isoletta siciliana. Secondo le poche informazioni emerse fino ad ora, le motovedette hanno intercettato il barcone a largo e dopo aver fatto salire i migranti a bordo delle loro imbarcazioni, li hanno portati senza esitazione sull’isola.

Migranti accolti a Lampedusa?

La notizia risulta eccezionale in questo periodo, visto che negli ultimi 10 mesi qualsiasi imbarcazione con a bordo migranti è stata respinta con decisione dal nostro governo. Certo nei casi precedenti si trattava di imbarcazioni delle Ong (tranne nel caso della Diciotti), ma visto che i porti sono teoricamente chiusi agli sbarchi la curiosità sulla manovra resta. L’operazione condotta da Finanza e Guardia Costiera, inoltre, non risulta essere di salvataggio, visto che l’imbarcazione stava per giungere senza problemi al porto di Lampedusa. Resta da capire anche se i migranti portati a Lampedusa verranno definitivamente accolti oppure, dopo un controllo medico sanitario, verranno smistati da qualche altra parte.

Leggi
NewNotizie.it anche su Google News

Segui NewNotizie su
Instagram