Parigi, terribile incendio devasta la cattedrale di Notre Dame: “Non resterà nulla” – VIDEO

Un incendio – un “terribile incendio”, come definito dalla sindaca  Anne Hidalgo – sta devastando la cattedrale di Notre Dame, uno degli storici simboli di Parigi.

I vigli del fuoco, allertati alle 18:50, si sono messi subito al lavoro per domare le fiamme ma le immagini che giungono – con un intenso fumo bianco e le fiamme che avvolgono il tetto e la guglia della cattedrale di stampo gotico – sono davvero sconsolanti. Sconsolanti come il commento di un portavoce della cattedrale che – senza mezzi termini – ha annunciato: “Non resterà nulla”.

Le cause del rogo sono ignote e secondo le prime fonti, la poliza starebbe trattando l’accaduto come un incidente.

Secondo quanto riportato, l’incendio si sarebbe sviluppato da un’impalcatura: l’edificio stava venendo ristrutturato e i lavori sarebbero dovuti finire entro il 2022.

Le immagini che giungono dalla Capitale francese ricordano in qualche forma – per la violenza dello stesso e per il valore simbolico dell’edificio colpito – l’incendio che devastò il Gran Teatro La Fenice a Venezia il 29 gennaio 1996.

Incendio Notre Dame, le prime reazioni

Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di rinviare il discorso alla nazione programmato per stasera, recandosi immediatamente sul posto e commentando con un tweet: “Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di vedere una parte di noi andare in fiamme”.

Sempre attraverso Twitter è arrivato il commento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha espresso tutta la propria solidarietà: “È terribile guardare l’incendio a Notre Dame. Forse aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!”.