Una simulazione della NASA mostra New York completamente spazzata via da un asteroide.
La versione virtuale della città americana viene distrutta da un asteroide di un chilometro di larghezza.
La NASA ha realizzato la simulazione nell’ambito di un esercizio di “difesa planetaria”, un evento che è diventato un appuntamento fisso all’interno della comunità di difesa.
Le prove del “giorno del giudizio” si sono svolte per diversi giorni. In sostanza, viene mostrato un asteroide che precipita proprio su Central Park, distruggendo la Grande Mela.
Stando ai calcoli degli esperti, l’esplosione sarebbe 1.000 volte più potente della bomba atomica caduta su Hiroshima durante la Seconda Guerra Mondiale.
New York diventerebbe una “landa desolata”
Come riportato dal Daily Star Online, un asteroide “reale”, delle stesse dimensioni di quello utilizzato nella simulazione della NASA, avrebbe annientato qualsiasi cosa entro un raggio di 9 miglia, trasformando New York in una landa desolata. Il danno si estenderebbe ad un raggio di 42 miglia dal centro dell’esplosione, come dimostrato nel processo.
La reazione degli abitanti ad un evento così apocalittica non è oggi immaginabile, così come il necessario piano di evacuazione, ma va precisato che l’arrivo di un asteroide di queste proporzioni è “altamente improbabile”, come riferito anche da Paul Chodas, l’ingegnere della NASA che ha progettato la simulazione.