Nel comune di Vergato (BO) è stata inaugurata una fontana destinata ad essere sicuramente oggetto di proteste e contestazioni.
Il Sindaco PD Massimo Gnudi ha finanziato (con ben 140.000 euro) una statua di Satana con il pene nudo ed eretto che tiene sulle spalle un bambino, mentre alla base del demone è presente un Poseidone avente seni femminili.
L’opera, creata dallo scultore Luigi Ontani, logicamente ha suscitato un immenso scalpore, facendo piovere critiche principalmente dall’area cattolica della politica.
“La fontana di Ontani è oscena, offende i bambini e va rimossa. Oggi pomeriggio andrò a Vergato per ribadirlo con una diretta Facebook mentre leggerò tutti i messaggi indignati che mi hanno mandato – dice Mirko De Carli, leader del Popolo della Famiglia (il partito guidato da Mario Adinolfi) nonchè candidato alle prossime Europee per la circoscrizione Italia Nord Orientale – Oltre tutto sono stati usati anche dei soldi pubblici, in particolare 50 mila euro dal comune di Vergato e 90 mila da privati e aziende“
Il sindaco e lo stesso Ontani hanno deciso di rispondere alle dure critiche che sono state mosse contro la loro iniziativa, dicendo che la figura principale non è Satana, ma bensì un fauno, il quale rappresenta il fiume Reno, accompagnato da un putto (che simboleggia il fiume Vergatello), mentre la figura simile a Poseidone sarebbe in realtà un’incarnazione degli Appennini.
Lorenzo Carbone