Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Elezioni Europee, gli ultimi sondaggi: La lega perde terreno in favore del M5S, migliora il PD, stabili FI e FdI

CONDIVIDI

Sondaggi, Lega perde terreno in favore del M5SSecondo gli ultimi sondaggi elettorali, in vista delle Elezioni Europee il partito preferito dagli italiani rimane la Lega, seguito da M5S e PD che recuperano terreno.

Il trend positivo nelle preferenze degli italiani che ha portato la Lega dal 17% delle Elezioni Nazionali al 32-33% dei mesi scorsi, nelle ultime settimane sembra essersi invertito. Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, il partito capitanato da Salvini avrebbe perso diversi punti percentuali. Ad influire nelle preferenze degli Italiani sarebbe stato il caso Siri che pare abbia minato la fiducia di alcuni. Ciò nonostante la Lega rimane saldamente il primo partito d’Italia.

Diverso il discorso per il Movimento 5 Stelle: il partito capitanato da Di Maio aveva fatto registrare una flessione preoccupante nei mesi scorsi, arrivando persino a scendere sotto la soglia del 20 % e ad essere superato nelle preferenze dal PD targato Zingaretti. Le ultime settimane, però, hanno sovvertito le cose, il Movimento è tornato a crescere e si è ripreso il secondo posto. Stabile, invece, la situazione di Forza Italia e Fratelli d’Italia che rimangono sotto al 10%.

Sondaggi elettorali: prima la Lega, seguita da M5S e PD

Come detto la Lega rimane saldamente al primo posto nonostante abbia perso 1,6% delle preferenze rispetto ai sondaggi di qualche giorno fa e si trovi “solamente” al 31,6% . In grande ripresa il Movimento 5 Stelle che oggi si attesta al secondo posto con il 22,3% delle preferenze (+3%). Bene anche il PD che continua una lenta ma costante risalita e si attesta al 21,4 %. Più o meno stabile, invece, la posizione di Forza Italia al 9,6% e di Fratelli d’Italia al 5,1%.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram