Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Meteo weekend: ancora pioggia e maltempo su tutta l’Italia a causa di un vortice ciclonico

CONDIVIDI

Le condizioni climatiche in Italia, già instabili, subiranno un netto peggioramento nel weekend. Maltempo e piogge previsti per sabato e domenica in molte regioni

La fine di questa settimana farà registrare un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche su tutta la penisola. Il clima non era già dei migliori, con una primavera che di fatti è arrivata soltanto sulla carta. Un vortice ciclonico causerà un peggioramento a partire dal prossimo venerdì 17 Maggio.

Meteo weekend, arriva il vortice influenzato dalle correnti atlantiche

Come riportato da La Repubblica, su indicazioni fornite da Il Meteo.it, un vortice ciclonico accompagnato da correnti instabili che giungono dall’Atlantico farà ulteriormente precipitare la situazione climatica- già critica in Italia- nel weekend che sta per arrivare. A essere interessate dall’arrivo di questo vortice saranno soprattutto le Alpi e la Liguria, zone delle quali si abbatteranno delle precipitazioni che andranno via via intensificandosi. Questo stato di cose inizierà a evidenziarsi in particolare dal pomeriggio di venerdì 17 Maggio.

Meteo weekend, cosa succederà sabato e domenica

Il clima di sabato 18 Maggio sarà condizionato da venti di Scirocco e dalla presenza di correnti umide. Le regioni del nord saranno interessate da precipitazioni che saranno intense nelle regioni di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Triveneto e Liguria: in queste regioni potranno verificarsi delle grandinate.  Le piogge cadranno anche in Umbria, Marche e Toscana. Ci sarà anche la neve sulle Alpi, a partire dai 1700 metri di quota (quota assolutamente inusuale per il mese di Maggio). Meno colpito dal maltempo, e anzi con una situazione climatica più stabile, il Sud Italia. Il Centro e Nord saranno ancora interessati da temporali e grandinate nella giornata di domenica. Incluse in questo quadro anche le regioni dell’Appennino centrale e della Sardegna. Le temperature, nelle zone colpite maggiormente dal maltempo, difficilmente supererà i 15°C.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram