Home Lifestyle

Indagine del ‘Sole 24 Ore’: “Bolzano, Pescara e Nuoro sono le aree più sane d’Italia”

CONDIVIDI

Da un’indagine promossa dal ‘Sole 24 Ore’, le aree maggiormente sane in Italia risultano essere quelle di Bolzano, Pescara e Nuoro.

In italia esistono zone maggiormente sane e con una qualità della vita maggiore rispetto ad altre. Secondo un’indagine del ‘Sole 24 Ore’, le aree in cui gli abitanti godono di maggiore salute sono quelle di Bolzano, Pescara e Nuoro. Al contrario, le zone meno positive sotto questo punto di vista risultano essere Rieti, Alessandria e Rovigo. 

La provincia di Gorizia, invece, vanta il più alto incremento della speranza di vita media, con ben 4,6 anni di aumento negli ultimi quindici anni, arrivando a toccare una speranza di vita di 83,2 anni. Le province in cui si sono registrati meno decessi sono risultate essere Pordenone, Trento e Rimini. 

L’analisi è stata frutto dell’incrocio di ben 12 indicatori

Dall’incrocio di 12 indicatori diversi è nato questo indice della salute del ‘Sole 24 Ore’. Il risultato è emerso dalla media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei vari indicatori analizzati. Questi indicatori appartengono a tre aspetti diversi e al contempo fondamentali della salute: i fenomeni socio-sanitari, i livelli di accesso ai servizi sanitari nella provincia e le performance demografiche avute nell’ultimo periodo, come ad esempio l’incremento della speranza di vita.

Fra le grandi città, è importante notare come Milano, Firenze e Cagliari facciano parte della top ten delle province con la migliore qualità della vita risultante dai vari indicatori evidenziati.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News

Segui NewNotizie.it su Instagram

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram