Il mese di Maggio, a quanto pare, si concluderà senza aver dato avvisaglie di primavera. Le previsioni meteo per la settimana prossima parlano ancora di cattive condizioni climatiche
I brevi sprazzi di primavera, assolutamente illusori, che Maggio ci ha regalato sono destinati a finire, già cominciando da questo weekend appena iniziato. Le previsioni del tempo riportate da Il Meteo.it parlano di un vortice ciclonico che, partendo dal Nord Europa, interesserà il medio e il basso Tirreno a cominciare proprio da domenica. Insomma, per il ritorno del sole e del bel tempo si dovrà attendere il 31 Maggio (o direttamente Giugno, che dir si voglia).
Ancora maltempo sull’Italia a fine Maggio, le previsioni meteo per sabato
Il maltempo riprenderà a vessare l’Italia a partire da domani, sabato 25 Maggio 2019, con rovesci temporaleschi su tutta la zona del Nord-est (soprattutto Emilia-Romagna e Veneto) e su rilievi alpini e prealpini. Man mano che si avvicinerà la sera, la cattive condizioni climatiche si sposteranno verso il Sud, raggiungendo anche Sicilia e Sardegna e regioni come Marche, Abruzzo, Molise, Puglia (nella zona settentrionale della regione). Bel tempo sul resto delle regioni della penisola, con temperature che tutto sommato saranno miti e piacevoli.
Ancora maltempo sull’Italia a fine Maggio, le previsioni meteo per domenica
Condizioni climatiche in netto peggioramento nella giornata di domenica 26 Maggio 2019, con piogge che si intensificheranno su tutto il Centro e il Sud dell’Italia, comprese sempre Sicilia e Sardegna. Proprio quest’ultima regione, insieme a Lazio, Umbria e Toscana meridionale, potrebbe essere interessata da violente grandinate. Miglioramento al Nord, con piogge sparse nel Nord-ovest. Lunedì prossimo, e per tutta la prossima settimana, ancora condizioni climatiche instabili e piogge diffuse su tutta la penisola. Il clima buono, all’insegna dell’alta pressione, dovrebbe tornare il prossimo 31 Maggio e durare fino al 2 Giugno.
Maria Mento