Mentre i dati circa l’affluenza alle urne appaiono incoraggianti con un incremento in termini di voti in tutta Europa (in Italia l’aumento è stato leggero: alle 12 ha votato il 16,72 per cento degli elettori. Nel 2014 il 16,6 per cento alla stessa ora), gli italiani continuano a votare e potranno farlo fino alle 23.
Di seguito, per una maggiore chiarezza, elencheremo i partiti che compongono concettualmente l’universo dei partiti di centro destra e di destra in Italia e si sono presentati alle Elezioni Europee 2019, nella speranza di poter eleggere propri membri tra i 73 Parlamentari europei riservati al nostro Paese.
A fianco del nome della lista, proponiamo il nome della personalità principale del partito.
Riportiamo inoltre un link al programma elettorale e la percentuale di voti ottenuta alle precedenti europee (qualora il partito si sia candidato).
Come vedrete – tanto a destra quanto a sinistra – è possibile trovare partiti euroscettici e partiti europeisti: per questo motivo ci limitiamo a presentare queste poche informazioni, non potendo generalizzare circa le posizioni dei singoli partiti.
Elezioni Europee 2019, i partiti candidati di centro destra e destra
Lega – Segretario Matteo Salvini
Link al programma elettorale della Lega
Alle Elezioni Europee del 2014 ha ottenuto il 6,15% delle preferenze (5 seggi).
Forza Italia – Segretario Silvio Berlusconi
Link al programma elettorale di Forza Italia.
Alle Elezioni Europee del 2014 ha ottenuto il 16,81% delle preferenze (13 seggi).
Fratelli d’Italia – Presidente Giorgia Meloni
Link al programma elettorale di Fratelli d’Italia.
Alle Elezioni Europee del 2014 ha ottenuto il 3,66 % delle preferenze (nessun seggio).
Casa Pound – Segretario Simone Di Stefano
Link al programma elettorale di Casa Pound
Alle Elezioni Europee del 2014 non era candidato.
Forza Nuova – Segretario Roberto Fiore
Alle Elezioni Europee del 2014 non era candidato.
In questo altro post, l’elenco dei partiti che compongono l’universo del centro sinistra e della sintira.
In questo altro post, i partiti “altri”.