Home Tempi Postmoderni Mistero

Lampi di luce sulla Luna, il fenomeno “inspiegabile”. La causa potrebbe essere il terremoto.

CONDIVIDI

lampi luce luna Alcuni scienziati stanno cercando di osservare e comprendere dei misteriosi lampi di luce sulla superficie della luna.

I “fenomeni lunari luminosi transitori” si verificano più volte alla settimana e illuminano parti del paesaggio lunare per un breve periodo di tempo prima di scomparire.

In alcuni casi, è stato osservato anche un effetto inverso che fa oscurare la superficie lunare. Sebbene ci siano diverse teorie sulle origini di queste luci misteriose, al momento non esiste una spiegazione ufficiale del fenomeno.

Gli astronomi della Julius-Maximilians-Universität Würzburg (JMU), situata in Baviera, hanno installato un telescopio che utilizzerà l’intelligenza artificiale per rilevare automaticamente i flash.

Lampi probabilmente causati da terremoti 

Non appena viene individuato un lampo di luce, il telescopio raccoglie video o fotografie dei fenomeni che saranno studiati per aiutare gli scienziati a capire la natura di questi “lampi”.

“I cosiddetti fenomeni transitori lunari sono noti sin dagli anni ’50, ma non sono stati osservati in modo sufficientemente sistematico e a lungo termine”, ha affermato al quotidiano “Metro” Hakan Kayal, professore di tecnologia spaziale.

Kayal ha un’ipotesi sulla causa dei lampi e spera d riuscire a dimostrare questa teoria. “Le attività sismiche sono state osservate anche sulla luna”, ha aggiunto il professore. “Quando la superficie si muove, i gas che riflettono la luce solare potrebbero sfuggire dall’interno della luna. Questo spiegherebbe i fenomeni luminosi, alcuni dei quali durano per ore. Tuttavia, al momento – conclude Kayal – non ci sono spiegazioni per i flash più brevi”.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram