Una nave da crociera della MSC, entrando nel Canale della Giudecca a Venezia, ha speronato un battello. Nell’incidente sono rimaste lievemente ferite cinque persone
Questa mattina il battello turistico Michelangelo è stato speronato, a Venezia, da una nave da crociera della MSC in entrata nel Canale della Giudecca al traino di un rimorchiatore, causa un’avaria al motore. La nave, nell’impatto, è poi finita contro la banchina di San Basilio. Nello scontro sono rimaste lievemente ferite cinque persone. Non si conosce ancora la precisa dinamica dell’incidente.
Nave da crociera contro battello a Venezia, cinque feriti questa mattina
Incidente fortunatamente senza drammatiche conseguenze quello che è avvenuto questa mattina, intorno alle ore 08:30, non distante dal porto della Serenissima. Una nave da crociera della MSC è entrata nel Canale della Giudecca al traino di un rimorchiatore, ma nel corso della manovra la nave- prima di speronare la banchina di San Basilio– ha urtato il battello turistico Michelangelo. Nel doppio contatto sono rimaste lievemente ferite cinque persone. Sul posto sono arrivati la Polizia, i Vigili del Fuoco, l’ambulanza, i sommozzatori e il sindaco di Brugnaro. Quattro feriti si trovavano sul battello, mentre la quinta sulla nave.
Nave da crociera contro battello a Venezia, al vaglio le possibili dinamiche del sinistro
Come riportato da Today, non si conoscono ancora i motivi che possano aver causato l’incidente tra i due mezzi navali nel Canale veneziano della Giudecca. Secondo i Vigili del Fuoco, potrebbe essersi spezzato il cavo del rimorchiatore che aveva agganciato la nave da crociera. Una seconda ipotesi prevede invece un guasto meccanico avvenuto sulla nave: il rimorchiatore, nel tentativo di correggere la rotta, avrebbe causato la rottura del cavo di traino con tutto ciò che ne è conseguito.
Maria Mento