Donald Trump sempre sopra le righe.
Poco prima di atterrare all’aeroporto di Stansted a Londra, il presidente degli Stati Uniti ha pensato bene di lanciare subito una frecciata social al sindaco della capitale inglese (che Trump visiterà in questa sua tre giorni)
.@SadiqKhan, who by all accounts has done a terrible job as Mayor of London, has been foolishly “nasty” to the visiting President of the United States, by far the most important ally of the United Kingdom. He is a stone cold loser who should focus on crime in London, not me……
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) June 3, 2019
“Sadiq Khan, che secondo tutti i report sta facendo un pessimo lavoro come Sindaco di Londra, si è dimostrato follemente “odioso” nei confronti dell’arrivo del presidente degli Stati Uniti, di gran lunga il più importante alleato del Regno Unito. Khan è un povero perdente senza speranza, che dovrebbe concentrarsi di più sulla battaglia contro il crimine nella sua città, non su di me…” , ha scritto il sempre ben poco diplomatico Trump (Khan a sua volta aveva detto circa Trump “uno che parla come i fascisti del XX secolo, qui non è il benvenuto”).
Chissà Donald Trump quante ne combinerà ancora, dopo aver già attaccato Meghan Markle in due interviste al ‘Sun’ e al ‘Sunday Times’ – poi smentite (nonostante gli audio smentiscano la smentita) – e aver invitato Farage a spingere per l’hard Brexit.
Meghan Markle, per altro, non ci sarà alla cena organizzata stasera a Buckingham Palace dalla regina Elisabetta, in quanto ancora in maternità dopo la nascita di Archie. Ci sarà invece il marito Harry e sarà da vedere quale sarà il comportamento del presidente a stelle e strisce nei confronti del secondogenito di Carlo e Diana.
Non ci saranno inoltre – oltre al sindaco di Londra e alla duchessa del Sussex – neanche il leader laburista Jeremy Corbyn e lo speaker della Camera dei Comuni John Bercow (che, a differenza di quanto fatto coi predecessori, non gli permetterà di fare un discorso a Westminster, dove ha sede il Parlamento inglese).