Un incidente d’auto lo rende tetraplegico. Grazie ai medici recupera l’uso delle mani

tetraplegico mani torinoUn intervento straordinario che ha permesso ad un uomo di recuperare la funzionalità delle mani. 

E’ quanto sono riusciti a fare i medici dell’ospedale Cto della Città della Salute di Torino grazie ad una metodica completamente innovativa.

Il livello della lesione al midollo spinale in un ex pasticcere di 52 anni, provocata da un brutto incidente d’auto, è stata bypassata dall’equipe medica grazie ad una tecnica chirurgica che ha permesso di ricollegare come fili elettrici nervi donatori sani – rimasti sani sopra la lesione – a quelli danneggiati.

Si tratta di una notizia straordinaria per la medicina e la chirurgia, in quanto finora si riusciva a recuperare solo parzialmente la funzionalità delle mani.

L’intervento è durato più di tre ore

Come spiegato dal quotidiano “La Repubblica”, il recupero è ora quasi completo perchè vengono reinnervati interi distretti muscolari.

L’incidente era avvenuto circa sei mesi fa. L’uomo aveva perso il controllo della vettura e aveva riportato una lesione midollare completa a livello cervicale, che gli ha comportato un deficit completo degli arti inferiori e l’impossibilità di aprire e chiudere le dita.

L’intervento è durato più di tre ore, ed è stato eseguito dai dottori Bruno Battisti, Diego Garbossa, Paolo Titolo e Andrea Lavorato. Il 52enne dovrà ora affrontare delle sedute di fisioterapia per recuperare la piena funzionalità.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram