L’Italia nella morsa del caldo torrido: tutte le città con le temperature più calde di oggi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:56

Dopo una primavera quasi mancata, pare che l’estate sia finalmente esplosa con un caldo che in molte zone è africano. Molte città, oggi, superano la soglia dei 39° e dei 41°

Il caldo afoso che sta attanagliando l’Italia, specialmente al Centro e al Nord, oggi permetterà a qualche città di sfondare il tetto dei 40° gradi. Si parla della città trentina di Bolzano, dove si arriveranno a toccare le vette dei 41,5°. Naturalmente si parla di emergenza caldo e si teme per le persone fisicamente più deboli (anziani e persone affette da particolari patologie).

Emergenza caldo, ecco la situazione odierna in Italia

La situazione climatica della giornata odierna rimanda a un caldo afoso che attanaglierà tutta la penisola italica, con pochissime eccezioni. Tutto merito di un anticiclone africano che in alcune città porterà allo sforamento del tetto dei 40°. Al Nord si evidenziano un sole e un caldo eccezionali, con temperature comprese tra i 34° e i 39°, con punte tendenti ai 42° nel Nord-est. Leggermente (ma solo di poco) meno calda la situazione al Centro, con temperature che si manterranno tra i 33° e i 37°, con punte verso i 40°. Al Sud domina il bel tempo ma c’è qualche evento piovasco sul basso Tirreno e sui rilievi siculi. Le temperature sono in rialzo e per ora si attestano tra i 30° e i 35°.

Emergenza caldo, il bollettino del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino che indica i centri maggiormente colpiti: sono indicati con il bollino rosso e sono Rieti (34.5), Perugia (34.8°), Brescia (35.6°), Roma (36.8°), Firenze (39.3°), Bolzano (41.5°). Tutte città che, appunto, sono comprese tra Lazio e Trentino Alto Adige, dove la situazione appare preoccupante.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!