Dopo una primavera quasi mancata, pare che l’estate sia finalmente esplosa con un caldo che in molte zone è africano. Molte città, oggi, superano la soglia dei 39° e dei 41°
Il caldo afoso che sta attanagliando l’Italia, specialmente al Centro e al Nord, oggi permetterà a qualche città di sfondare il tetto dei 40° gradi. Si parla della città trentina di Bolzano, dove si arriveranno a toccare le vette dei 41,5°. Naturalmente si parla di emergenza caldo e si teme per le persone fisicamente più deboli (anziani e persone affette da particolari patologie).
Emergenza caldo, ecco la situazione odierna in Italia
La situazione climatica della giornata odierna rimanda a un caldo afoso che attanaglierà tutta la penisola italica, con pochissime eccezioni. Tutto merito di un anticiclone africano che in alcune città porterà allo sforamento del tetto dei 40°. Al Nord si evidenziano un sole e un caldo eccezionali, con temperature comprese tra i 34° e i 39°, con punte tendenti ai 42° nel Nord-est. Leggermente (ma solo di poco) meno calda la situazione al Centro, con temperature che si manterranno tra i 33° e i 37°, con punte verso i 40°. Al Sud domina il bel tempo ma c’è qualche evento piovasco sul basso Tirreno e sui rilievi siculi. Le temperature sono in rialzo e per ora si attestano tra i 30° e i 35°.
Emergenza caldo, il bollettino del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino che indica i centri maggiormente colpiti: sono indicati con il bollino rosso e sono Rieti (34.5), Perugia (34.8°), Brescia (35.6°), Roma (36.8°), Firenze (39.3°), Bolzano (41.5°). Tutte città che, appunto, sono comprese tra Lazio e Trentino Alto Adige, dove la situazione appare preoccupante.
Maria Mento