Rassegna Stampa del 27 giugno 2019: i titoli dei principali quotidiani nazionali

Dalla prima pagina di oggi de Il Corriere della Sera

Le principali notizie riportate sulle prime pagine dei cinque quotidiani più venduti in Italia.

 

Corriere della Sera

La nave forza il blocco, ferma davanti a Lampedusa. Trattativa a oltranza con Olanda e Germania

Migranti, Salvini fa muro

Sbarco negato alla Sea-Watch. L’idea di barriere al confine con la Slovenia”:

Il titolo principale della prima pagina de Il Corriere è dedicato agli sviluppi relativi alla Sea-Watch, che ieri ha forzato il blocco ed è entrata in acque territoriali italiane per volere del Capitano Carola Rackete. “So cosa rischio, ma i 43 naufraghi a bordo sono allo stremo”,  ha detto la donna che gode dell’appoggio incondizionato della sua Ong.

Ora ci commuoviamo ma poi faremo qualcosa?”:

La tragica storia di Oscar e della figlia di due anni Angie Valeria, annegati domenica scorsa nelle acque del Rio Bravo nel tentativo di arrivare negli States, è l’argomento che insieme alla situazione della Sea-Watch occupa il corpo centrale della prima pagina de Il Corriere della Sera di oggi. Al centro campeggia la drammatica foto che sta commuovendo tutto il mondo: i corpi senza vita di Oscar e di Angie Valeria, ritrovati ancora abbracciati nelle acque del fiume.

 

Il Sole 24 Ore

Arcelor: «Pronti a chiudere a Taranto»”:

Ultimatum per il Governo. Tra due mesi e dieci giorni l’ex Ilva di Taranto chiuderà i battenti e succederà il 6 settembre, cioè nel giorno in cui secondo il Dl Crescita non varrà più l’immunità penale per i vertici dell’azienda. Lo ha dichiarato Geert Van Poelvoorde, Amministratore Delegato di ArcelorMittal Europa (che detiene la proprietà dell’impianto). Se il Governo italiano non dovesse trovare una soluzione, soltanto a Taranto 8mila dipendenti perderebbero il lavoro.

-“Libra ha scelto Ginevra ma la sede  una scatola vuota”:

L’immagine di spicco del corpo centrale della prima pagina de Il Sole 24 Ore è quella relativa all’articolo che parla di Libra, la criptovaluta di Facebook, e della sede di Ginevra che ieri è stata svelata dal fondatore Marck Zuckerberg.

 

La Gazzetta dello Sport

I botti di Conte

Bloccato Lazaro, in arrivo Sensi

Continua l’ttacco a Lukaku Dzeko”:

La prima pagina de La Gazzetta dello Sport è quasi totalmente dedicata alle mosse di mercato che Antonio Conte, il nuovo allenatore dell’Inter, vuole mettere a segno per far risorgere dalle ceneri la squadra. I nomi su cui si punta sono quelli di Valentino Lazaro, Stefano Sensi, Romelu Lukaku, Nicolò Barella e Edin Dzeko. Il tecnico vuole accelerare i tempi per concludere le trattative d’ingaggio prima possibile.

-“Da Gigi a Gigio

Psg: assalto a Donnarumma

Areola-Milan?

Sulla colonna di destra altre notizie relative al calciomercato. In primo piano i movimenti del Paris Saint Germain dopo l’annuncio dell’addio di Gianluigi Buffon, che per un altro anno vestirà ancora la maglia della Juventus. La squadra francese pensa a un sostituto e il nuovo portiere potrebbe essere il milanista Gigio Donnarumma.

 

La Repubblica

“Forza Capitana

La Sea-Watch comandata da Carola Rackete ignora l’alt e approda a Lampedusa con i 42 migranti

L’ira di Salvini: “Vanno arrestati, l’Olanda ne risponda”. E ipotizza un muro anti-profughi a Trieste

Padre e figlia annegatno sulla frontiera Messico-Usa, dramma senza confini”:

Anche La Repubblica ha scelto di dedicare la sua prima pagina di oggi alla situazione della Sea-Watch e alla drammatica storia di Oscar e Angie Valeria, il papà e la sua bimba partiti da El Salvador e annegati nel Rio Bravo pur di raggiungere gli Stati Uniti d’America. “I porti sono chiusi perché, se li aprissi, sarebbero aperti”: campeggia in primo piano la vignetta di Altan su Matteo Salvini.

 

La Stampa

“Il Capitano Carola sfida Salvini

L’olandese Sea-Watch rompe il blocco del Viminale. Il leghista: li arrestiamo e cancelliamo Dublino”:

Anche la prima pagina de La Stampa dedica la maggior parte del suo spazio al braccio di ferro Matteo Salvini- Sea Watch, ricordando l’altro dramma dei migranti che si sta vivendo alla frontiera tra Usa e Messico.

Sangue sull’Europa

Germania choc: politico ucciso perché a favore dei migranti”:

Al centro della prima pagina conquista uno spazio la vicenda del politico tedesco Walter Lübke (Cdu), assassinato alcune settimane fa. C’è un sospettato per quest’omicidio: si tratta di un estremista di destra con simpatie neo-naziste. Walter Lübke aveva ricevuto minacce già in passato perché favorevole ai migranti e ai rifugiati.

Maria Mento

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram