Lo Stromboli erutta: esplosioni e colate laviche sorprendono i turisti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:20

StromboliIn questi istanti il vulcano Stromboli ha cominciato ad eruttare sorprendendo i turisti che facevano il bagno dinnanzi all’isola siciliana.

La pace e la serenità di un giorno di vacanza alle Isole Eolie sono state interrotte dal risveglio brusco ed improvviso dello Stromboli: il vulcano ha cominciato ad eiettare materiale piroclastico generando boati spaventosi. Secondo quanto riportato dalla cronaca locale, la paura dei turisti è stata tale da convincerli a gettarsi in mare per evitare ripercussioni.

I lapilli sono caduti nella zona dei canneti causando degli incendi, mentre due colate laviche sono state avvistate lungo la sciara del fuoco. Al momento pare che l’improvvisa attività vulcanica dello Stromboli non abbia causato vittime o danni alle abitazioni, tra qualche ore potremmo avere notizie più certe a riguardo.

Eruzione Stromboli: il video della colata lavica

Alcuni turisti che si trovavano in una delle isole limitrofe a Stromboli al momento dell’esplosione lavica hanno filmato la scena. Dal video è possibile udire distintamente i boati derivanti dall’esplosione lavica e si vede anche come il magma fuoriuscito in superficie scenda minacciosamente lungo le coste del vulcano. Dalla sommità del vulcano inoltre è possibile vedere una coltre di fumo nero che s’innalza verso il cielo oscurando la zona limitrofa all’isola vulcanica.