Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Sondaggi politici, continua la crescita della Lega. Salvini piace al 54% degli Italiani, ma non è il primo

CONDIVIDI

Non perde consenso Matteo Salvini, in barba a qualsiasi Russiagate.

Secondo i sondaggi politici propostti da Nando Pagnoncelli, pubblicati sul Corriere della Sera di ieri, il ministro dell’Interno ha l’apprezzamento del 54% degli italiani. E se Di Maio rimane distante al 34% (il leader del Movimento 5 Stelle è comunque in risalita rispetto alla rilevazione precedente, con nove punti in più), colui il quale riporta un apprezzamento anche maggiore è il premier Giuseppe Conte, al 58%.

Sondaggi politici 20 luglio 2019, Lega in crescita costante. PD secondo

Andando ad analizzare alle intenzioni di voto proposte dal sondaggio del Corriere, la Lega continua a crescere, con quasi tre punti percentuali in più rispetto alla rilevazione precedente (si attesta adesso al 35,9% – in occasione del precedente sondaggio si era attestata al 33,3).

Al secondo posto il Partito Democratico, che si attesta al 21,6 per cento: nell’articolo Pagnoncelli scrive “mezzo punto in meno in tre settimane, un punto circa sotto il voto europeo”; guardando l’infografica pubblicata (che potete vedere anche voi cliccando qui) il PD pare aver guadagnato lo 0,4 dal sondaggio del 26 giugno.

Sostanzialmente stabile il Movimento 5 Stelle, al 17,4% (in leggera crescita rispetto alle Europee: sembra essersi placata la emorragia di voti che ha visto il partito guidato da Di Maio passare dal 32,7% delle Politiche al 17,2% delle Europee).

Distaccate le altre due forze del centrodestra (con Forza Italia all’8,2%, con ancora un punto in mino rispetto al precedente sondaggio, e con Fratelli d’Italia al 6).

Ancor più distanti le “forze” del sempre più marginale centrosinistra (La Sinistra si attesta all’1,8, + Europa e Italia in Comune al 3,5; Europa Verde al 2).

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram