Una vera e propria tragedia si è consumata in Val Bodengo.
Due turisti hanno perso la vita mentre praticavano del canyoning, conosciuto anche come “torrentismo”, uno sport acquatico che si caratterizza per la discesa in gole molto strette: un’attività sportiva molto gettonata da chi ama la montagna.
I due, di nazionalità austriaca, si trovavano nel territorio di Gordona, in provincia di Sondrio, quando ad un certo punto sarebbero caduti dall’appiglio, probabilmente dopo essere andati a sbattere contro le rocce. La dinamica dell’incidente non è ancora molto chiara: le forze dell’ordine stanno raccogliendo tutte le informazioni utili a ricostruire quanto accaduto ai due turisti.
Illesi gli altri cinque amici e connazionali
I corpi senza vita dei due austriaci sono stati recuperati e trasportati all’obitorio dell’ospedale di Chiavenna. Come riportato dal quotidiano “La Repubblica”, il magistrato di turno della procura di Sondrio stabilirà nelle prossime ore se è il caso di procedere o meno all’autopsia delle due salme.
Sul luogo della tragedia sono giunti i Vigili del fuoco di Mese e i militari del Sagf della Guardia di finanza di Chiavenna. I due turisti si trovavano insieme ad altri cinque amici, tutti connazionali, che sono rimasti illesi. Sono stati proprio loro a dare l’allarme in seguito all’incidente che ha causato la morte dei due austriaci.