Manichino si gira a guardare il cameraman: riflesso o manipolazione ? -VIDEO

manichinoIn un video apparso sul web già da qualche tempo è possibile osservare un manichino che sembra girarsi in direzione della telecamera. Illusione ottica o manipolazione delle immagini, l’effetto è inquietante.

I video su presunti fenomeni paranormali abbondano sul web, ma sono pochi quelli che lasciano un reale senso di inquietudine nell’osservarli. A questa categoria appartiene un video pubblicato sul canale Youtube ‘Obscura’ e successivamente riproposto da più utenti. Il video in questione dura pochi secondi e mostra la stessa scena con diversi gradi di zoom.

Nelle immagini viene inquadrata una parte di strada e la vetrina di un negozio dove si trova in esposizione un manichino. L’oggetto inanimato, accuratamente messo in posa, ad un certo punto dà l’impressione di girarsi e di fissare il cameraman. Con ogni probabilità si tratta di un effetto ottico, ma la sensazione su chiunque lo guardi è di inquietudine.

Manichino guarda cameraman, la reazione del web

Basta leggere i commenti sotto al video per rendersi conto che l’impressione suscitata dalle immagini è la stessa praticamente per tutti. La sensazione è talmente forte da portare gli utenti a cercare una spiegazione logica a quanto hanno visto c’è chi chiede “Si tratta di un trucco della videocamera”, chi sposta l’attenzione sul manichino e chiede: “Ma ha qualche parte meccanica?”.

Gli osservatori sono concordi anche nel dire che se si tratta di un fotomontaggio è fatto davvero bene, un utente infatti scrive: “Non ci sono segni evidenti di manipolazione del video”. Una cosa è certa tutti lo trovano disturbante: “Ragazzi quello che vedo è inquietante”, frase a cui un secondo aggiunge: “Il video del manichino è sicuramente inquietante, ma sono sicuro che si tratta di un riflesso sul finestrino dell’auto”.