Meteo 12 agosto 2019 | Previsioni: Italia ancora divisa in due. Maltempo al Nord

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:34

Che tempo farà domani in Italia? Le previsioni meteo, nel dettaglio, giorno per giorno

Tempo stabile, domani, su tutta Italia, salvo per dei nuovi fenomeni di nuvolosità e maltempo sulle regioni del Nord. Diverse regioni saranno colpite da fenomeni temporaleschi: Veneto, Piemonte, Lombardia, Trentino e Liguria. Situazione di bel tempo, stabile, al Centro e al Sud, con nuvole su Toscana, Sardegna, Calabria e Basilicata tirreniche. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani fornite direttamente dal sito dell’Aeronautica Militare dedicato al meteo.

Previsioni meteo 12 agosto per il Nord: nubi e piogge sul Nord per tutto il giorno

Ancora maltempo, domani, sui rilievi dell’arco alpino e prealpino. Nelle prime ore della mattina le zone centrali e occidentali del Nord si presenteranno coperte da nubi, con possibilità di piogge sul Piemonte settentrionale e sulla Valle d’Aosta. Nel pomeriggio le piogge arriveranno a colpire anche il nord del Veneto e la zona centro-settentrionale della Lombardia. Anche in serata le nubi attanaglieranno il Nord, con piogge sempre su Veneto e Piemonte settentrionali. Nelle ore della serata più tarda i rovesci colpiranno anche il Trentino e la Liguria.

Previsioni meteo 12 agosto per il Centro e la Sardegna: nuvole su Toscana e Sardegna

Nubi medio-alte interesseranno la Toscana e la Sardegna Settentrionale per tutto il giorno, e in alcune zone delle due regioni (ad esempio Toscana nord-orientale) le nubi si protrarranno anche in serata. Nel pomeriggio ci sarà un’estensione delle zone nuvolose fino al Lazio. Rimarranno ampiamente soleggiate le altre zone del centro Italia.

Previsioni meteo 12 agosto per il Sud e la Sicilia: nubi su zone tirreniche di Calabria  e Basilicata

Persiste la condizione che negli ultimi due giorni ha riguardato la Calabria, e stavolta si estende anche alla Basilicata: possibilità di annuvolamenti bassi sulle località tirreniche delle due regioni nella prima mattinata e in serata. Tempo stabile, con sole e temperature elevate, su tutto il resto del Sud Italia.

Previsioni meteo 12 agosto: temperature, venti e mari

Le temperature massime saranno in calo su Nord-Ovest, Emilia-Romagna occidentale e alta Toscana. Saliranno nelle altre regioni italiani. Le temperature minime saliranno invece su Appennino emiliano, regioni tirreniche peninsulari,  Liguria orientale, Sardegna centro-occidentale e Sicilia tirrenica. Venti deboli variabili su tutto il Paese, con venti che assumeranno il carattere di brezza sulle coste durante le ore centrali della giornata e rinforzi sulla Pianura occidentale, da sud. I mari, domani, saranno parecchio agitati, anche se non tutti. Il più mosso (da mosso a molto mosso) sarà il Mare di Sardegna. Poi, andando a migliorare, troviamo il Mar Ligure e il Canale di Sardegna (da poco mossi a mossi).  L’Adriatico settentrionale e centrale sarà o calmo o localmente mosso. I restanti mari saranno poco mossi.

Maria Mento