Meteo 20 agosto 2019 | Previsioni: Italia sempre divisa in due. Bel tempo al Centro e al Sud, ma piove al Nord

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:58
Previsioni meteo per la mattina del 20 agosto 2019, da meteoam.it

Che tempo farà domani in Italia? Le previsioni meteo, nel dettaglio, giorno per giorno

20 agosto 2019: ancora nuvolosità e piogge localmente anche intense sul Nord Italia, specialmente sulle zone alpine e prealpine. Bel tempo sul resto della penisola, con fenomeni nuvolosi di poco conto su Toscana, Umbria, Marche e Sicilia. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani fornite direttamente dal sito dell’Aeronautica Militare dedicato al meteo.

Previsioni meteo 20 agosto per il Nord: ancora pioggia su Lombardia, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta

Previsioni meteo per il pomeriggio del 20 agosto 2019, da meteoam.it

Mattinata ancora nuvolosa su tutto il Nord Italia, con rovesci o temporali su Lombardia e su Piemonte settentrionali. Situazione in miglioramento nel pomeriggio, con schiarite su Liguria Veneto orientale, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia Romagna. Piogge attese in Valle d’Aosta. Situazione similare per le ore serali, con piogge su Veneto e Piemonte settentrionali. Maltempo anche su Valle d’Aosta e Lombardia settentrionale, con nuvolosità sulle altre regioni. Situazione di cielo quasi totalmente sereno in Emilia-Romagna. Situazione inalterata nelle ore successive, con piogge anche localmente intense sempre su Piemonte e Lombardia settentrionali. Si annuvolerà anche la zona più occidentale dell’Emilia Romagna.

Previsioni meteo 20 agosto per il Centro e la Sardegna: bel tempo su tutte le regioni. Scarsa nuvolosità

Previsioni meteo per la sera del 20 agosto 2019, da meteoam.it

Mattinata serena su tutto il Centro Italia, con qualche evento nuvoloso sulla Toscana settentrionale. Nel pomeriggio le nuvole si sposteranno su Umbria e su Marche settentrionali. Cieli sereni in nottata, con qualche nuvolosità di poco conto su Lazio orientale  e su Marche centro-meridionali (zona costiera). Cielo sereno, per tutto il giorno, sulla Sardegna.

Previsioni meteo 20 agosto per il Sud e la Sicilia: nuvole (non pesanti) in Sicilia

Previsioni meteo per la notte tra 20 e 21 agosto 2019, da meteoam.it

Tempo sereno, per tutto il giorno, su tutto il meridione di Italia. Si segnalano soltanto degli annuvolamenti, a partire dalle ore pomeridiane e serali, sull’isola di Pantelleria, sull’entroterra agrigentino e su quello palermitano.

Previsioni meteo 20 agosto: temperature, venti e mari

Le temperature massime saranno in rialzo sul centro Italia lato tirrenico, Umbria, Campania del nord, Veneto, Friuli e Lombardia settentrionale. In calo su Piemonte e Valle D’Aosta. Le temperature minime saliranno su Marche, Salento, rilievi dell’Abbruzzo, Triveneto e regioni tirreniche. I venti saranno deboli e variabili e avranno regime di brezza. Ci saranno dei rinforzi sulle aree interessate dalle piogge, e cioè su Piemonte e Lombardia settentrionale. Il Canale di Sardegna sarà da mosso a molto mosso, mentre saranno da poco mossi a mossi il Tirreno meridionale (zona ovest) e lo Stretto di Sicilia.

Maria Mento