Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Terremoto in Sicilia, paura nella popolazione. Nessun danno a persone o cose

CONDIVIDI

terremoto catania Una scossa di terremoto non particolarmente forte ma sufficiente a spaventare la popolazione. 

Alle 13:44 si è infatti verificato un evento sismico a Zafferana Etnea, comune a pochi chilometri da Catania. Stando ai dati registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa è stata di magnitudo 3.0 e si è verificata a 7 km di profondità, come riportato anche da “IlMeteo.it”.

Il terremoto è stato avvertito dalle popolazioni che abitano nelle zone prossime all’epicentro, compreso il capoluogo etneo. Data la bassa magnitudo, l’evento sismico non ha prodotto danni, anche se l’area colpita è a rischio: in passato si sono verificati terremoti importanti, anche distruttivi. Inoltre spesso gli scuotimenti sismici in questo territorio sono correlati all’attività dell’Etna.

La Sicilia è una Regione molto sismica

Sono dieci i centri più vicini al sisma, in un raggio massimo di 10 Km: oltre a Zafferana Etnea, vanno menzionati i comuni di Milo, Santa Venerina, Sant’Alfio, Giarre, Trecastagni, Pedara, Viagrande, Aci Sant’Antonio e Riposto.

La città più vicina all’epicentro del sisma con oltre 50.000 abitanti è Acireale, che si trova a 11 km dall’area in cui si è verificato il terremoto. Anche nella città acese, al momento, non sono stati segnalati danni a persone o cose. La Sicilia è una delle regioni italiane a più alto rischio sismico.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram