Meteo 23 agosto 2019 | Previsioni: le piogge colpiranno il Centro Italia. Anche il Sud sarà nuvoloso

Previsioni meteo per la mattina del 23 agosto 2019, da meteoam.it

Che tempo farà domani in Italia? Le previsioni meteo, nel dettaglio, giorno per giorno

23 agosto 2019: per la giornata di domani il maltempo non risparmierà quasi nessuna zona di Italia. L’instabilità che nelle ultime settimane era appartenuta soprattutto al Nord Italia, si riverserà con rovesci e temporali anche sul Centro Italia. Anche il sud non sarà esentato dalle piogge (Campania) e soprattutto dalle nuvole. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani fornite direttamente dal sito dell’Aeronautica Militare dedicato al meteo.

Previsioni meteo 23 agosto per il Nord: maltempo su diverse regioni. Nuvole altrove

Previsioni meteo per il pomeriggio del 23 agosto 2019, da meteoam.it

Situazione di temporali e rovesci, per la mattinata di domani, su divere regioni del Nord Italia: Emilia-Romagna, Veneto sud-occidentale e Trentino Alto-Adige. Nuvole sulle rimanenti regioni e sole sulla Valle D’Aosta. Stessa situazione nelle ore pomeridiane: ancora nuvole e piogge (anche intense), stavolta su Veneto occidentale e settentrionale, Liguria, Piemonte settentrionale e Trentino Alto-Adige. Nel corso delle ore serali pioverà (con attenuazione) su Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale, Veneto orientale e Trentino Alto-Adige. Situazione di nuvolosità che si protrarrà anche in notturna.

Previsioni meteo 23 agosto per il Centro e la Sardegna: piogge e nuvolosità anche intensa

Previsioni meteo per la sera del 23 agosto 2019, da meteoam.it

Nuvolosità intensa, al mattino, su tutto il Centro Italia, con maltempo e piogge sulla Toscana centro-settentrionale e sulla Sardegna nord-occidentale. La nuvolosità e il maltempo la faranno da padrone anche nel pomeriggio, con piogge su tutta la Sardegna, su Toscana e Marche settentrionali e rischio di piogge anche in Lazio orientale e Umbria (specialmente le zone dei rilievi appenninici). La situazione di nuvolosità si manterrà anche nelle ore serali, con piogge sulla Sardegna centro-orientale e sul Lazio sud-orientale. Nelle ore più tardi piogge sulla Sardegna meridionale e schiarite soltanto su Lazio meridionale.

Previsioni meteo 23 agosto per il Sud e la Sicilia: nuvolosità accentuata su tutte le regioni. Pioggia in Campania

Previsioni meteo per la notte tra 23 e 24 agosto 2019, da meteoam.it

Al mattino sole su Basilicata, Calabria (tranne per delle nuvole nella zona centrale del versante ionico) e Sicilia (tranne per una nuvolosità diffusa su Ustica, Pantelleria e sulle zone del trapanese e del palermitano). Situazione in peggioramento nel pomeriggio, con possibilità di piogge sulla Campania nord-orientare e un dilagare del fenomeno nuvoloso su tutta la Sicilia. Sereno in Calabria: velature non intense soltanto sulla zona settentrionale della regione. Nelle ore serali e notturne nuvolosità su tutto il meridione, con cielo sereno soltanto sulla Campania.

Previsioni meteo 23 agosto: temperature, venti e mari

Le temperature massime si abbasseranno su Val Padana, Regioni centrali, Molise, Basilicata, nord della Puglia, rilievi della Campania e Liguria orientale. Le temperature minime scenderanno su Toscana, Umbria del nord, Emilia-Romagna e Sardegna centro-settentrionale. Saliranno lievemente su Friuli Venezia-Giulia e sulle coste del Tirreno centro-meridionale. I venti soffieranno debolmente da nord sulla Liguria e sulle coste dell’Adriatico settentrionale. Sempre deboli i venti che da oriente soffieranno sulla Pianura Padana. Deboli o localmente moderati i venti che da Nord soffieranno sulle zone dell’Adriatico centro-meridionale. Mar Ligure, Mare e Canale di Sardegna, e Mare Adriatico  centro-settentrionale saranno da poco mossi a mossi.

Maria Mento