Nuovo attacco hacker sulla piattaforma di voto Rousseau riservata agli attivisti del M5s?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:00

Possibile nuovo attacco informatico sulla piattaforma di voto Rousseau, riservata agli attivisti del M5s. Vediamo cosa è successo nella giornata di ieri.

La piattaforma di voto Rousseau, riservata agli attivisti e agli iscritti del M5s ha subito spesso in passato attacchi informatici da parte degli hacker. Molte sono le critiche riversate sull’utilizzo di tale piattaforma: oltre alla mancanza di certificazioni sull’esito delle votazioni online, anche la sicurezza e gli errori tecnici non sono mai mancati durante le operazioni di voto, come rallentamenti e bug nei momenti di maggiore accesso.

E anche nella giornata di ieri è successo qualcosa di particolare: su 4chan è stato pubblicato uno screenshot molto strano riguardante la piattaforma Rousseau con il pannello di controllo di uno degli admin.

Ipotesi di nuovo attacco hacker sulla piattaforma di voto Rousseau

Marco Canestrari, developer, scrittore ed ex collaboratore della Casaleggio Associati ha ipotizzato che possa essersi trattato nuovamente di un attacco informatico da parte di un hacker, che è entrato su Rousseau pubblicando lo screenshot per dare prova dell’effettiva intrusione.

Bisogna precisare comunque che l’attacco informatico al momento non ha prodotto effetti concreti sulla piattaforma e, soprattutto, non è stato rivendicato ancora da nessuno. Ma resta da registrare ancora una volta la vulnerabilità della piattaforma informatica. Si attendono sviluppi.