Sì al Conte Bis su Rousseau. Il video di Casaleggio sull’alleanza col PD è virale

Video di Casaleggio

I giochi sono fatti, o quasi. Dalla piattaforma Rousseau, i grillini dicono sì al Conte Bis. La situazione è apparsa chiara nel tardo pomeriggio di oggi, quando è stato comunicato che quasi l’80% dei votanti si è espresso a favore del nuovo governo.

Ma mentre si attendeva l’esito, ha preso a circolare un video di Casaleggio tratto da un’intervista dove il cofondatore del M5S si mostrava totalmente contrario ad una possibile alleanza con il PD.

Contenti Di Maio e Zingaretti

Ma partiamo dalla reazioni all’esito del voto su Rousseau. Di Maio ha esordito dicendo: “Voto plebiscitario. Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è un unicum al mondo. Il programma è terminato, ci sono i venti punti sui quali ho alzato un po’ la voce, ora si passa alla squadra, l’ultimo miglio“. E circa il suo voto, la risposta è stata lapidaria: “il voto è segreto”.

Dal suo canto, il segretario del Pd Nicola Zingaretti, non ha rilasciato interviste ma si è espresso con un post su Facebook, che vi riportiamo di seguito:

Alleanza con il PD: il video di Casaleggio è virale

Se però molti nel Movimento 5 Stelle festeggiano per il risultato ottenuto, c’è chi non è contento.

E sicuramente, in un simile contesto, viene da pensare ad una vecchia intervista di Roberto Casaleggio, il quale con semplici parole si esprimeva su un ipotetico governo in coalizione con il PD.

Durante il botta e risposta con Gianluca Nuzzi, datato 2013, veniva chiesto a Casaleggio quale potesse essere la sua reazione se il presidente della Repubblica gli avesse proposto un’alleanza con il Partito Democratico in vista di un Esecutivo.

La sua risposta non lascia adito a dubbi: “Andrei via dal Movimento”.