La Carfagna: “Faremo un’opposizione dura a questo governo”. Poi la frecciata: “Bella mossa, Salvini!”

In un momento in cui il centrosinistra sembra essersi discretamente compattato (i membri di Leu sono di fatto tornati all’ovile, andando a formare il governo assieme agli ex compagni di partito del Pd), dall’altro lato a tratti la compattezza sembra decisamente minore – nonostante il momento paia idoneo affinché i vari partiti di centrodestra, all’opposizone, facciano quadrato.

A testimonianza di questa scarsa compattezza, il post di circa un’ora fa di Mara Carfagna: la deputata di Forza Italia ed ex Ministro nel governo Berlusconi IV, su Facebook, ha attaccato frontalmente il governo, promettendo di fare forte opposizione, senza dimenticarsi però una frecciata all’ex vicepremier Matteo Salvini:

“Faremo un’opposizione dura e rigorosa a questo pessimo governo di estrema sinistra e costruiremo un’alternativa seria e competente per salvare il nostro Paese”, ha scritto la Carfagna.

Ma a colpire è la foto, con tutti i componenti del governo, ed una scritta emblematica: “Governo Conte II. Bella mossa, Salvini!”

Ciò confermerebbe – almeno in parte – quanto rivelato da Libero in un articolo di ieri:

“Dentro Forza Italia sta crescendo però un secondo fronte, che spinge per la rottura definitiva con la Lega, anche a costo di spaccare il partito.

Il primo passo di questa corrente, di fatto capitanata da Mara Carfagna, sarebbe offrire, quando necessario, una stampella al governo giallorosso, votandone i provvedimenti più divisivi, così da non farlo cadere e da permettere che il tempo limi ulteriormente i consensi di Salvini”.

Vedremo fino a che punto ciò sarà vero e se la spaccatura con la Lega andrà di pari passo con un appoggio “una tantum” al governo giallorosso.