Sospeso dagli incarichi pastorali per aver assunto droga durante una gita scolastica.
E’ quanto accaduto ad un sacerdote della diocesi di Albenga, in provincia di Imperia, che si trovava a Cremona per accompagnare in gita alcuni studenti della scuola media “Ollandini” di Alassio.
Stando a quanto riportato dal quotidiano “La Repubblica”, il prete avrebbe accusato un malore dopo aver assunto la sostanza stupefacente. Sono stati proprio gli studenti a soccorrere il sacerdote e ad accompagnarlo nel più vicino ospedale.
Il fatto è avvenuto a giugno, ma solo adesso lo scandalo è venuto fuori pubblicamente, suscitando l’indignazione dell’opinione pubblica. Il prete, che ricopre l’incarico di supplente presso la scuola media, sta seguendo un piano terapeutico e di recupero, come confermato anche dal vescovo di Albenga-Imperia Giacomo Borghetti.
Il prete sta seguendo un percorso di recupero
“La vicenda è stata affrontata con tempestività. Non ci sono stati danni a terzi, soprattutto ai minori – ha detto il vescovo – Il termine overdose ha un significato clinico ben preciso. Quella del malore è la versione più vicina alla verità”.
Al termine del percorso di recupero, si capirà se il sacerdote ha definitivamente superato il problema o se verrà ritenuta necessaria una sospensione definitiva dal proprio mandato pastorale. “Si è reso conto di aver commesso un errore – ha aggiunto Borghetti – Ora è in uno stato di convalescenza”.