Conte da Bruxelles: “Bisogna superare il regolamento di Dublino sui flussi migratori con l’aiuto dell’UE”

Giuseppe Conte è a Bruxelles per alcuni incontri con i vertici delle istituzioni europee: “Superare il regolamento di Dublino sui flussi migratori”.

Primo viaggio internazionale per Giuseppe Conte dopo l’insediamento del nuovo governo giallorosso. Il presidente del Consiglio è a Bruxelles per alcuni incontri con le istituzioni europee, il primo dei quali con la prossima presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Prima dell’arrivo a Bruxelles, Conte su Facebook ha spiegato i programmi della giornata: “Subito al lavoro: oggi sarò a Bruxelles dove si prospetta una giornata fitta di incontri con i vertici delle Istituzioni comunitarie. In Europa non abbiamo tempo da perdere, ritengo sia prioritario accelerare per raggiungere tre obiettivi fondamentali e strategici per l’Italia e gli interessi degli italiani: la modifica del Patto di stabilità a favore della crescita, il superamento del Regolamento di Dublino sui flussi migratori, un regime di misure e interventi straordinari che favoriscano la crescita e lo sviluppo del nostro Mezzogiorno”.

Conte a Bruxelles: “In Italia non possiamo dirci soddisfatti del sistema dei rimpatri”

Arrivato a Bruxelles, il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Dobbiamo fare molto di più sui rimpatri con l’aiuto dell’Ue, anche su questo abbiamo la piena attenzione. In Italia non possiamo dirci soddisfatti del sistema dei rimpatri, che dovranno essere gestiti a livello europeo, integrando gli accordi che devono essere a livello europeo non possono essere affidati agli Stati come l’Italia”.

Il premier ha anche parlato del mercato del lavoro italiano: “Occorre sostenere gli investimenti, a partire da quelli ambientali e sociali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che dia nuovo impulso al mercato del lavoro italiano”.