Berlusconi e i sondaggi che vogliono Forza Italia sopra Fratelli d’Italia (con la Lega sempre sopra il 30)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:32

Forza Italia o Fratelli d’Italia? Qual è il secondo partito del centrodestra?

Nonostante il sempre maggior protagonismo di Giorgia Meloni, il partito di Silvio Berlusconi sarebbe la seconda forza del centrodestra: a far pensare ciò alcuni sondaggio che – secondo quanto riportato da il Giornale due giorni fa – rinforzano l’idea che la coalizione con a capo la Lega potrebbe “vincere in tutte le regioni e fare l’en plein. Un risultato che finirebbe necessariamente per avere un effetto sul governo”.

Non sappiamo quali potrebbero essere gli effetti sul governo di un trionfo dell’opposizione alle prossime regionali (Umbria, Calabria ed Emilia Romagna) ma sappiamo – lo riporta Libero – quali sono i sondaggi cui Berlusconi fa riferimento.

Il primo è il sondaggio effettuato da Emg Acqua, secondo il quale la Lega sarebbe il primo partito con il 33,3% delle preferenze, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sarebbero rispettivamente secondo e terzo partito (23% e 19,7%), mentre Forza Italia sarebbe sopra Fratelli d’Italia di quasi un punto percentuale (bisogna comunque tenere in conto che si tratta pur sempre di sondaggi): 7,8 contro 7.

Il secondo sondaggio è quello di Tecnè, in cui Forza Italia sarebbe sopra FdI sempre di uno 0,8 (8% contro 7,2%). In questo caso però la Lega sarebbe al 31,2% con Pd e Movimento 5 Stelle rispettivamente al 23,8 e al 21,2.