Diavolo di fuoco colpisce una fattoria: l’impressionante video fa il giro del web

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:13

Immagini tanto impressionati quanto spettacolari giungo dal Brasile, dove un videoamatore è riuscito a filmare un vortice di fuoco – noto popolarmente come diavolo di fuoco – dell’altezza di quasi 80 metri.

Il fenomeno, molto raro, è avvenuto all’inizio della settimana appena conclusa nei pressi di una fattoria di canna da zucchero situata accanto all’autostrada GO-210 a Santa Helena de Goias.

Secondo quanto riferito da testimoni oculari – riportati dal Daily Star – mentre il tornado attraversava i campi di canna da zucchero sono state sentite diverse esplosioni.

Dal canto loro, i lavoratori della fattoria hanno cercato di ripulire i campi prima che il tornado potesse generare ulteriori focolai.

Il fuoco è stato quindi controllato, per riprendere vigore a distanza di due giorni, dando vita da un secondo tornado di fuoco.

Il fenomeno in questione viene causato il più delle volte da incendi e si verifica in presenza di determinate condizioni atmosferiche: temperature alte, venti molto forti, bassa umidità e terreno asciutto.

Di seguito il video in questione, che ha fatto il giro del web