
Che tempo farà domani in Italia? Le previsioni meteo, nel dettaglio, giorno per giorno
17 settembre 2019: bel tempo sulle regioni centrali e meridionali della penisola. Il tempo non sarà molto brutto al Nord, ma saranno più frequenti le nubi e qualche rovescio sulle zone alpine e prealpine. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani fornite direttamente dal sito dell’Aeronautica Militare dedicato al meteo.
Previsioni meteo per il 17 settembre 2019: Nord

Nuvolosità diffusa su tutto il Nord. Nel pomeriggio previste piogge sul Friuli Venezia-Giulia e sul Trentino-Alto Adige nord-occidentale. Nuvole anche su Veneto e Liguria centrale. Lievi velature anche su Emilia-Romagna, Piemonte e Valle D’Aosta. Sole sul resto delle regioni settentrionali. Nuvolosità ancora diffusa nelle ore serali e notturne, con schiarite sulle aree centro-occidentali e sul Trentino. Maltempo sul Friuli.
Previsioni meteo per il 17 settembre 2019: Centro e Sardegna

Mattinata di domani soleggiata su tutto il Centro Italia. Leggera nuvolosità sulle coste della Toscana settentrionale e sul meridione (zona orientale) della Sardegna. Situazione stabile nel pomeriggio: lievi velature sull’Umbria e sulla Sardegna settentrionale. Velature ancora sull’Umbria in serata. Peggioramento nella notte con nubi sulla Toscana e sulla Sardegna nord-orientale.
Previsioni meteo per il 17 settembre 2019: Sud e Sicilia

Sole su tutto il meridione nella mattinata di domani, con delle velature lievi su Molise e Basilicata. Lieve peggioramento nel pomeriggio con nubi sulla Sicilia tirrenica e soprattutto sul trapanese. Leggere velature anche sulla Calabria ionica centrale e settentrionale. Cieli sereni su tutte le regioni del Sud in serata e in nottata. Nelle ore più tarde delle velature copriranno i cieli della provincia di Messina.
Previsioni meteo per il 17 settembre 2019: temperature, venti e mari
Le temperature minime saranno in lieve calo sulle coste tirreniche (Campania e Basilicata), su Toscana, Liguria e Lazio. Saranno in leggera salita sulle coste adriatiche del centro Italia, sui rilievi dell’Emilia-Romagna, su Friuli Venezia-Giulia e Veneto (zone del centro-sud), Molise Puglia, Calabria ionica e sul resto della Basilicata. Le temperature massime caleranno sulle coste della Sardegna occidentale, Liguria, Toscana, Lazio settentrionale e Campania. Saliranno su Sardegna meridionale e orientale, sulle regioni centrali e meridionali che sono bagnate dall’Adriatico e sui rilievi della Basilicata. I venti soffieranno come brezze sulle coste. I mari che saranno da poco mossi a mossi sono lo Stretto di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna: questi ultimi due tenderanno a calmarsi nel pomeriggio. Il basso Ionio sarà mosso.
Maria Mento