Nuovo sondaggio: Italia Viva di Renzi sopra il 5%, il Movimento 5 Stelle torna secondo partito mentre la Lega scende sotto il 30%

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:57

Dopo il sondaggio proposto da Agorà, oggi arriva un nuovo sondaggio sulle preferenze politiche degli italiani.

Il nuovo sondaggio è stato effettuato da Izi e sarebbero non poche le novità nello scenario proposto dall’istituto guidato da Giacomo Spaini.

Innanzitutto circa Italia Viva, il 5,5% del campione interpellato sarebbe pronto a votare il nuovo partito di Matteo Renzi.

Quindi, se la Lega continua ad essere il primo partito (ma sotto il 30%: il 29% degli intervistati voterebbe per il Carroccio) c’è un sorpasso alle spalle con il Movimento 5 Stelle al 22,5%, seguito dal Partito Democratico al 19,5%.

E se è evidente così che nel sondaggio effettuato da Izi molti voti dem andrebbero a finire nel bacino di Italia Viva, alla stessa maniera – ma in misura decisamente minore – accadrebbe con Forza Italia, con il partito di Berlusconi terzo partito del centrodestra l 7% (Fratelli d’Italia si attesta all’8%).

Circa la possibilità di ritorno al voto – richiesto a gran voce soprattutto dalle forze di centrodestra – aumenta la quantità di persone che vorrebbe che il Conte-bis duri: si tratta del 48,8% contro il restante 51,2% che vorrebbe tornare alle urne.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!