Pietro Bartolo (Pd) si scusa con il suo elettorato dopo il voto favorevole al Parlamento Europeo sula risoluzione che equipara nazismo e comunismo: “Ho sbagliato”.
Pietro Bartolo, il medico diventato il simbolo della solidarietà per il ruolo svolto a Lampedusa, si è scusato con i suoi elettori su Facebook.
Bartolo è stato eletto come eurodeputato nelle liste del Pd e il 19 settembre al Parlamento Europeo ha votato a favore alla risoluzione che equipara nazismo e comunismo. Ma qualche giorno dopo sono arrivate le scuse ai suoi elettori: “Ho deciso di cambiare il mio voto da positivo a contrario alla risoluzione sulla memoria europea. Inutile girarci attorno: ho sbagliato, non avrei dovuto votare favorevolmente”.
Europarlamento, le scuse di Pietro Bartolo agli elettori: “Ho sbagliato, cambio il mio voto sulla risoluzione che equipara nazismo e comunismo”
Bartolo ha continuato: “Mi scuso con i miei elettori e ringrazio i tanti che mi hanno scritto in questi giorni. Il confronto serve anche a questo: a riconoscere quando si è commesso un errore e fare un passo indietro”.
Le polemiche sulla risoluzione che equipara comunismo e nazismo, voluta fortemente dalla destra e da Ppe, sono esplose negli ultimi giorni. Ad attaccare per primi sono stati i parlamentari di Leu. Forti le parole di Francesco Laforgia e di Luca Pastorino: “Pericolosa rilettura che finisce per sdoganare ideologie neo-fasciste”.