Meteo 1 ottobre 2019 | Previsioni del tempo di domani: piogge sull’arco alpino

Previsioni meteo per la mattina del 1 ottobre 2019, da meteoam.it

Che tempo farà domani in Italia? Le previsioni meteo, nel dettaglio, giorno per giorno

1 ottobre 2019: giornata che si presenterà nuvolosa maggiormente sulle regioni del Nord e del Centro Italia. La pioggia, dopo un agosto molto instabile al Nord, tornerà a sferzare i rilievi alpini. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di domani fornite direttamente dal sito dell’Aeronautica Militare dedicato al meteo.

Previsioni meteo per l’1 ottobre 2019: Nord

Previsioni meteo per il pomeriggio del 1 ottobre 2019, da meteoam.it

Al mattino, domani, nuvole su tutto il Nord Italia, con sole soprattutto sulle zone montane di confine, situate all’estremo nord. Situazione che peggiorerà nelle ore successive. Al pomeriggio nuvolosità diffusa su tutte le regioni. Pochi sprazzi di luce solare su Lombardia Veneto, Trentino Alto-Adige e Liguria occidentale. Previste piogge su Liguria centrale e Friuli Venezia-Giulia meridionale. La situazione nuvolosa della serata (con leggere schiarite su Emilia-Romagna, Veneto meridionale e Friuli Venezia-Giulia orientale) peggiorerà ulteriormente nelle ore notturne con piogge previste sull’arco alpino: coinvolte nel fenomeno Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta e Trentino Alto-Adige. Pioverà anche sul Piemonte centro-meridionale e sulla Liguria centrale.

Previsioni meteo per l’1 ottobre 2019: Centro e  Sardegna

Previsioni meteo per la sera del 1 ottobre 2019, da meteoam.it

Situazione di sole misto a nuvole per la giornata di domani sul Centro Italia. Totalmente sereni, in mattinata, i cieli della Sardegna. Nuvolosità su Toscana (ma meno marcata al centro) su Lazio centro-settentrionale e Umbria. Fenomeni di velature lievi sulle Marche. Al pomeriggio situazione sostanzialmente invariata, con l’alternanza di nuvole e sole sui cieli di tutte le regioni (eccetto la Sardegna che avrà una buona giornata di sole). Nuvolosità serale diffusa su tutte le regioni, con diverse schiarite, e notturna su Sardegna (nord-occidentale e sud-orientale), su Lazio, Toscana e Umbria. Cieli quasi del tutto sgomberi quelli delle Marche.

Previsioni meteo per l’1 ottobre 2019: Sud e Sicilia

Previsioni meteo per la notte tra 1 e 2 ottobre 2019, da meteoam.it

Il mese di ottobre inizia bene sul meridione d’Italia. Giornata soleggiata, al mattino, su tutte le regioni. Punte di nuvolosità, ma sempre non capace di oscurare del tutto la luce solare, si avranno su Abruzzo orientale, Puglia centrale e isole minori, occidentali, della Sicilia. Velature lievi a nord del golfo di Napoli. Nel pomeriggio fenomeni lievemente più intensi su Abruzzo, puglia, Molise e Campania. Sereni i cieli di Calabria e Basilicata. Serata serena su tutte le regioni, a eccezione di alcune velature su Sicilia centro-meridionale e occidentale, Puglia garganica e Abruzzo. Cieli sereni anche in nottata, con una situazione similare a quella delle ore precedenti. Velature lievi su Sicilia occidentale, sul confine Basilicata-Puglia (lato ionico), Campania costiera (tra napoletano e avellinese), Molise e Abruzzo.

Previsioni meteo per l’1 ottobre 2019: temperature, venti e mari

Le temperature minime scenderanno su Toscana e Alpi. Saliranno, di poco, sulla Pianura Padana. Le temperature massime caleranno al Nord, specialmente sulle regioni occidentali, mentre saliranno di poco su Sardegna e Calabria lato tirrenico. I venti soffieranno con intensità debole sulle coste del Tirreno (con provenienza dai quadranti occidentali) e sulle cose te dell’Adriatico (con provenienza dai quadranti meridionali). I mari mossi saranno il Ligure e il Tirreno settentrionale.

Maria Mento