Maurizio Rosazza, influencer nel mondo della gastronomia, oggi è stato ospite della Rubrica Cotto E Mangiato, “regnando” nella cucina di Tessa Gelisio. La ricetta proposta? Bouquet di paccheri alla zucca.
La ricetta
Per quel che concerne la ricetta, gli ingredienti sono:
- Zucca
- salvia
- cannella q.b.
- pepe
- pecorino
- paccheri
- cordino di porro
- Latte
- Amido di mais
- Formaggio grattugiato
La prima cosa da fare è mettere a soffriggere la cipolla in olio e aggiungere la zucca. Prendere della salvia e aggiungerlo alla zucca e fare cuocere. A cottura ultimata togliamo la salvia e tritiamo la zucca con aggiunta di pepe, cannella, pecorino e formaggio grattugiato.
Nel frattempo, lessiamo i paccheri, facendo attenzione a scolarli ancora al dente. In un sac a poche inseriamo la crema di zucca e su una teglia ricoperta da carta forno iniziamo a posizionare in verticale (in piedi) i nostri paccheri per farcirli. Per tenerli su insieme, aiutiamoci con un cordino di porro precedentemente sbollentato. Mettiamo in forno a 200 gradi grill per 20 minuti.
Metre la pasta si dora, prepariamo una Fonduta con latte e formaggio. Mettiamo a cuocere del latte in pentola con aggiunta di amido di mais e di formaggio grattugiato. Prendiamo un piatto da portata, prepariamo un letto di fonduta e poggiamo il nostro bouquet appena sfornato. A piacere decoriamo con qualche fogliolina di menta. E il mazzo è servito.