Germania, sparatoria all’esterno della sinagoga. Due morti, fermato un sospetto

sparatoria sinagoga mortiTerrore in una sinagoga nel giorno dello Yom Kippur.

Un uomo ha aperto il fuoco all’esterno dell’edificio religioso proprio in occasione della ricorrenza ebraica che celebra il giorno dell’espiazione.

Il bilancio della sparatoria è di due persone uccise e molti altri feriti. Stando a quanto affermato dai media locali, pare che il sospettato abbia aperto il fuoco con una mitragliatrice fuori dal luogo di culto di Halle, in Germania, questo pomeriggio.

Secondo quanto riferito, l’uomo ha sparato diversi colpi, colpendo una donna e ferendo diverse persone prima di fuggire in macchina. Alcuni hanno riferito anche di una bomba a mano lanciata in un vicino cimitero ebraico: lo riporta il Daily Star Online.

La polizia di Halle ha arrestato un sospetto 

La polizia ha già confermato che ci sono due vittime.

Le forze dell’ordine stanno esortando le persone a rimanere nelle loro case o “trovare luoghi sicuri” Nel frattempo un sospetto è stato arrestato (lo conferma la stessa polizia di Halle su Twitter, ndr), e gli agenti stanno cercando di capire se possono esserci altre persone coinvolte. La stazione ferroviaria di Halle, che si trova a poca distanza dalla sinagoga, è stata chiusa.

Durante lo Yom Kippur, la popolazione ebraica osserva 25 ore di digiuno e preghiera intensiva, spesso trascorrendo gran parte della giornata in sinagoga, cercando l’espiazione.