Secondo i sondaggi analizzati durante la trasmissione ‘Agorà’, la Lega è ancora il partito italiano con più consensi; a seguire Pd e M5s.
A detta dei sondaggi evidenziati da EMG Acqua e analizzati da Fabrizio Masia durante la trasmissione televisiva ‘Agorà’ in onda su su Raitre, la Lega è ancora nettamente il primo partito in Italia. La forza politica capitanata da Matteo Salvini avrebbe ancora oltre il 32% delle preferenze (32,7% per l’esattezza).
Il Pd e il M5s arretrano perdendo rispettivamente lo 0,5% e lo 0,3% rispetto alle ultime rilevazioni. Il Pd resta ancora leggermente avanti al partito pentastellato (19,2% contro il 18,7%).
Sondaggi, Lega primo partito. Salvini davanti a Conte e Meloni come consenso sulla singola persona
Il sondaggio evidenzia come i partiti “minori” siano nettamente più indietro nei consensi rispetto ai tre principali partiti: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si posiziona al 7,8% contro il 7% stimato per Forza Italia. Italia Viva di Matteo Renzi appena al 4,5. Ancora più indietro Più Europa al 2% e La Sinistra all’1,7 dei voti.
Inoltre, secondo lo stesso sondaggio, il politico che ispirerebbe maggiore fiducia negli italiani resta Matteo Salvini con oltre il 40% dei consensi. Seguono il premier Giuseppe Conte con il 36%, Giorgia Meloni con il 29%, Di Maio con il 25% e Nicola Zingaretti con il 23%. Renzi si ferma addirittura al 15%.