Elezioni Umbria, chi vince davvero è la Meloni. Lega e Fratelli d’Italia sfiorano il 50%

lega fratelli d'italia umbriaIl voto in Umbria ha un solo vero vincitore, e non è la Lega. 

YouTrend, la piattaforma che si occupa di sondaggi, mappe elettorali e flussi di voto, ha infatti pubblicato su Twitter un grafico dove vengono messi a  confronto i risultati ottenuti dai partiti principali in queste elezioni regionali umbre e i voti ricevuti dagli stessi partiti nelle precedenti tornate elettorali.

Come riportato da “NextQuotidiano”, al confronto emerge che la Lega ha certamente guadagnato (e molto) rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, ma al tempo stesso non ha ottenuto la stessa percentuale delle elezioni europee dello scorso maggio.

Inoltre, il dato evidenzia come il PD sia in fase calante anche in Umbria, ma il vero disastro è quello del Movimento 5 Stelle.

All’orizzonte un’alleanza Lega – FdI senza Forza Italia?

Alle ultime elezioni europee, il M5S aveva già ottenuto in Umbria la metà dei consensi rispetto alle politiche del 2018; i risultati delle regionali evidenziano come i pentastellati abbiano ulteriormente dimezzato il loro consenso.

Considerando che anche Forza Italia perde voti, l’unico partito in controtendenza è Fratelli d’Italia. Il movimento politico guidato da Giorgia Meloni raddoppia i consensi rispetto alle elezioni del 4 marzo 2018, e aumenta il consenso anche rispetto alle europee 2019.

Il dato è palese: Lega e Fratelli d’Italia, insieme, sfiorano il 50% dei consensi. Salvini e Meloni potrebbero arrivare ad un accordo elettorale anche a livello nazionale, senza la “zavorra” forzista.