Entrano a scuola alle 9, i risultati sono entusiasmanti: “Le valutazioni indicano un miglioramento rispetto all’inizio”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:24

Avere maggior tempo a disposizione per sé – dormire di più – aumenterebbe la qualità della vita e, di conseguenza, la produttività.

E così, dopo gli esperimenti positivi in seno a Microsoft circa la giornata lavorativa di quattro giorni, sembra muoversi in tal senso anche l’esperimento di un preside di un istituto scolastico pugliese.

A Brindisi, il preside dell’istituto Majorana di Brindisi, Salvatore Giuliano – ex sottosegretario all’Istruzione del governo Lega Cinque stelle – ha avviato una sperimentazione nella scuola di cui è dirigente scolastico ed i risultati sono stati sorprendenti: facendo iniziare le lezioni alle nove (e dormendo così un’ora in più), i suoi studenti hanno ottenuto un importante rendimento del rendimento scolastico.

La sperimentazione è iniziata l’anno scorso, riguarda due classi (l’anno scorso era una sola classe) ed è coordinata dal professore Luigi De Gennaro dell’università La Sapienza di Roma e dal suo team.

E i risultati ottenuti da questi studenti, che realizzano il sogno di tutti noi quando si era liceali (noi che si entrava a seconda ora ma si era costretti magari a stare in piazzatta), sono davvero ottimi, tanto che il dirigente avrebbe voluto concedere ancor più tempo la mattina ai suoi studenti (ma come riporato da Repubblica: “Più tardi non si poteva, per via dell’organizzazione dei mezzi di trasporto”)

Scuola alle nove, la sperimentazione e i “risultati entusiasmanti”

Questo il commento di Salvatore Giuliano circa i risultati della sperimentazione, commentati sul profilo Facebook: “Condivido i principali ed entusiasmanti risultati. Contrariamente all’osservazione che più tipicamente si solleva (“se si consente loro di andare a scuola più tardi andranno ancora più tardi la sera a dormire”), si osserva come costantemente gli studenti con orario posticipato dormivano di più rispetto ai livelli precedenti l’inizio dell’anno scolastico”.

“Durante il giorno chi ha posticipato l’orario di inizio delle lezioni ha delle prestazioni psico-attenzionali migliori, che indicano un consistente aumento della vigilanza e tempi di risposta sempre più rapidi. Alla fine dell’anno scolastico, le valutazioni indicano un miglioramento rispetto all’inizio solo nella classe che posticipava l’ingresso. Per quanto preliminari, i risultati del progetto indicano univocamente come anche una sola ora di posticipo garantisca più sonno, aumenti i livelli di attenzione a scuola, incrementi il rendimento e riduca la dispersione scolastica”