Un sospetto pervade il Pd: alleanza in vista fra Renzi e Salvini?

Renzi prossimo a un’alleanza con Salvini? Sarebbe questa l’indiscrezione riportata da ‘Dagospia’. Molti sospetti di questa possibile alleanza pervadono i dem.

Alleanza fra Renzi e Salvini, ipotesi bizzarra o possibile? In queste ultime ore sono decisamente molti i sospetti del Pd su una possibile alleanza fra Matteo Renzi, ex dem e neo fondatore di Italia Viva, e il leader della Lega Matteo Salvini.

Secondo ‘Dagospia’, i dubbi nel Pd sono diventati maggiori quando ieri Marco Carrai, ex fedelissimo di Renzi e neo console di Israele per la Toscana, ha ricevuto proprio Matteo Salvini all’apertura della nuova sede del Consolato: “È un onore averlo qui. Matteo Salvini è un amico, ed è amico di Israele”.

Secondo il Pd sarebbero praticamente nulle le possibilità di Renzi di correre da solo alle prossime eventuali elezioni: “Se andiamo al voto Renzi sarà spazzato via, il suo partitino starà tra il 3 e il 4%. E i 5 Stelle staranno intorno al 10%, un terzo in meno del 2018. Facciano loro…”.

Alleanza Renzi-Salvini? Tutti i sospetti del Pd

Visto il poco successo di Italia Viva, il Pd sembrerebbe convinto che Renzi voglia non fare alleanze con nessuno al momento, per tenersi libero per il futuro e cercare un’alleanza con Salvini, anche se ciò appare solo un’utopia o un’ipotesi difficile. Ma le vie della politica sono infinite.

Intanto, i recenti sondaggi vedono il Pd in leggero recupero di consensi al contrario dei 5 Stelle, sempre più in calo. La linea dura che sta portando avanti Zingaretti nel governo sembrerebbe giovare, quindi, principalmente al Pd.