Conte attacca Salvini, botta e risposta sul mes: “Ha partecipato ai vertici a sua insaputa?”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:19

Conte SalviniGiuseppe Conte non accetta l’attacco di Matteo Salvini sul Mes e lo accusa di fare “Sovranismo da operetta” per ingannare gli italiani.

Scontro aperto, l’ennesimo dallo scorso agosto, tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Il leader della Lega si è scagliato contro la riforma del fondo salva stati che, stando alle sue parole, sarebbe stata firmata dal Presidente del Consiglio di nascosto. Il premier non si tira indietro e risponde alle accuse dell’ex ministro dichiarando: “Oggi abbiamo scoperto che c’è un negoziato che è da un anno in corso: il delirio collettivo sul Mes è stato suscitato dal leader dell’opposizione, lo stesso che qualche mese fa partecipava ai tavoli discutendo di Mes, perché abbiamo avuto vertici di maggioranza con i massimi esponenti della Lega, quattro incontri”.

Continuando il suo affondo contro Salvini, Giuseppe Conte si dice meravigliato di scoprire che un partito che ha partecipato ai vertici sul Mes (Meccanismo europeo di stabilità), adesso si dica all’oscuro di tutto. Gridare allo scandalo in questo modo a suo avviso è un gesto “Irresponsabile“. Quindi conclude dicendo: “Io pretendo un’opposizione seria, credibile, perché difendiamo tutti gli interessi nazionali, altrimenti è un sovranismo da operetta”.

Salvini risponde a Conte: “Bugiardo o smemorato”

La risposta di Salvini alle parole di Conte non si è lasciata attendere. Il leader della Lega passa alla controffensiva e accusa il premier di aver dichiarato il falso: “Il signor Conte è bugiardo o smemorato. Se fosse onesto direbbe che a quei tavoli, così come a ogni dibattito pubblico, compresi quelli parlamentari, abbiamo sempre detto di no al Mes”. L’ex ministro sostiene di avere numerosi testimoni che possono avvalorare la sua versione dei fatti e che è ben disposto a farne uso qualora se ne presentasse la necessità. Quindi conclude con una provocazione: “Cosa teme il presidente del Consiglio? Ha forse svenduto i risparmi degli italiani?”.