Chi è Fabio Testi, concorrente del Grande Fratello Vip 4: età, biografia e curiosità

Cenni biografici su Fabio Testi, concorrente del “Grande Fratello Vip 4”.

Fabio Testi è ufficialmente un concorrente della quarta edizione del “Grande Fratello Vip” che aprirà i battenti il prossimo 8 gennaio, in prima serata su Canale 5, condotto da Alfonso Signorini. Ecco, per voi, qualche cenno biografico sull’attore.

Fabio Testi è nato a Peschiera del Garda, il 2 agosto 1941. Nel 1966, inizia la sua carriera, lavorando come controfigura per “Il buono, il brutto, il cattivo”, celebre film di Sergio Leone. Già nel 1968 è alla prima parte attoriale: partecipa alla produzione di “C’era una volta il west”, sempre di Leone, ma la sua interpretazione viene tagliata in post-produzione, in quanto giudicata non ottimale con il resto del cast. Gli verrà affidato, essendo comunque sotto contratto, un ruolo di secondo piano.

Nel 1970, arriva la prima vera occasione: recita ne “Il giardino dei Finzi Contini”, per la regia di Vittorio De Sica. Nel 1971, lavora da protagonista nel film di Giuseppe Patroni Griffi, “Addio fratello crudele”, con Charlotte Rampling: nel 1972 recita nel film “Camorra”, regia di Pasquale Squitieri; sempre quest’ultimo lo dirigerà nel 1974 nel film “I guappi”, dove è protagonista insieme a Claudia Cardinale e Franco Nero.

Nel 1974, arrivano i primi grandi successi all’estero: è coprotagonista di “L’importante è amare”, del regista polacco Andrzej Żuławski, al fianco di Romy Schneider. Nel 1975 ha una parte nel film di Tonino Valerii Vai gorilla. Nel 1985 è tra i protagonisti del film “Io e il Duce”, regia di Alberto Negrin, con Susan Sarandon e Anthony Hopkins. Nel 2010, ha una piccola parte nel film statunitense “Letters to Juliet” ed è nel cast di “Road to Nowhere di Monte Hellman”.

Biografia e curiosità su Fabio Testi

Nel 1996, viene chiamato a sostituire Philippe Leroy nel ruolo di Yanez de Gomera in “Il ritorno di Sandokan”, per Mediaset. Pur avendo una gradevole voce, la produzione decide di doppiarlo con Romano Malaspina.

Nel 2006, recita in alcune puntate della soap opera di Raiuno, “Sottocasa”. Nel 2009, è tra i protagonisti della fiction Mediaset “Il falco e la colomba”, per la regia di Giorgio Serafini, con Enrico Lo Verso e Anna Galiena. Nel 2010, è nel cast del film TV di Canale 5 “Colpo di fulmine”, per la regia di Roberto Malenotti, con Lola Ponce e Roberto Farnesi; sempre con Roberto Farnesi ha fatto parte del cast della fiction di Canale 5 “Al di là del lago”, del 2011.

Nel 2003, partecipa come concorrente al programma televisivo “L’Isola dei Famosi”, venendo eliminato nel corso della quarta puntata con il 75% dei voti. Nel 2004, partecipa al reality show spagnolo “Gran Hermano VIP”, in onda su Telecinco.

Nel corso degli anni settanta, si lega sentimentalmente alle attrici Ursula Andress e Charlotte Rampling. Queste relazioni porteranno una certa popolarità anche all’estero. Nel 1979, sposa la stilista spagnola Lola Navarro, che gli dà tre figli: Fabio, Thomas e Trini. Il 3 gennaio 2015 si sposa per la seconda volta, a Capri e con rito civile, con la gallerista Antonella Liguori. Ha avuto una relazione sentimentale, per tre anni, con l’attrice Edwige Fenech, che gli ha attribuito la paternità di un figlio, poi successivamente smentita più volte, senza però rivelare l’identità del padre.

Maria Rita Gagliardi