Lotteria Italia nella bufera: tre biglietti vincenti sono molto simili, è quasi impossibile

estrazione lotteria italia

Un caso che può verificarsi una volta su 2,6 miliardi di miliardi: è quanto accaduto alla Lotteria Italia 2019 con tre biglietti vincenti quasi consecutivi

Qualcosa di decisamente poco comune è avvenuto nel corso dell’ultima estrazione della Lotteria Italia. Riguarda tre biglietti vincenti dei premi di terza categoria, quelli da 20mila euro, tutti venduti nel comune di Ferno, in provincia di Varese. Ciò che ha lasciato interdetti è il fatto che i tre biglietti hanno una numerazione quasi consecutiva: presentano infatti la medesima serie e ben cinque numeri uguali, ovvero P474343, P474346, P474348. La prima a segnalare la stranezza è stata Selvaggia Lucarelli su Twitter ma in seguito è stata presentata dal Codacons una formale istanza al Monopoli di Stato oltre che alla guardia di finanza. Si chiede che venga sospesa “l’aggiudicazione dei premi in attesa delle dovute verifiche”, oltre che una serie di “controlli e verifiche alle autorità competenti”.

Il Codacons ha chiesto verifiche e analisi sull’estrazione

Secondo l’associazione infatti se la vicenda “non fosse riconducibile al caso” rischierebbero di risultare viziate “tutte le estrazioni del 6 gennaio, che hanno portato a Torino i 5 milioni del primo premio”. I dubbi sono legittimi anche perchè, come sottolineato dal docente di matematica ed esperto di statistica e probabilità Salvatore Bonsangue, quanto accaduto all’ultima estrazione può verificarsi solo una volta su 2,6 miliardi di miliardi.